Crea sito

Grissini ai semi di sesamo ricetta semplice

I Grissini ai semi di sesamo sono gustosissimi e perfetti per un aperitivo tra amici o in famiglia. Anche i bambini li adorano ed io sono felice di prepararglieli perché sono una merenda sana e velocissima da preparare.

grissini ai semi di sesamo ricetta

I semi di sesamo sono ricchi di calcio e noi in famiglia li consumiamo moltissimo. Questi grissini sono una delle tante ricette con i semi di sesamo. Un’altra idea molto buona (e sempre velocissima da preparare) è la Salsa Tahina ottima come accompagnamento goloso e leggero a verdure crude come le carote e il sedano.

Tornando alla nostra ricetta, ecco tutti gli ingrdienti ed il procedimento per preparare questi gustosissimi Grissini ai semi di sesamo in meno di un quarto d’ora.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta (noi usiamo quella vegetale)
  • Olio extravergine di oliva
  • Semi di sesamo

Grissini ai semi di sesamo ricetta

Prendi la pasta sfoglia, srotolala e tagliala a fettine sottili della larghezza di circa 2 cm.

Spalma dell’olio extravergine di oliva su ogni piccola fettina. Io uso le dita per essere certa di coprire al meglio ogni zona.

Spargi i semi di sesamo sull’olio extravergine d’oliva ed esercita una lieve pressione con le dita per attaccarli alla pasta sfoglia.

Arrotola ogni grissino su se stesso (o lascialo piatto se lo preferisci così). Puoi unire i lembi superiore e inferiore di ogni grissino per creare un cerchio, per un effetto ancor più scenico nel tuo aperitivo.

Poni in forno per circa 15 minuti a 180-200°. La temperatura e la durata della cottura dipenderanno dalla potenza del tuo forno. Controlla costantemente la cottura: i grissini sono pronti quando sono dorati.

Lasciali intiepidire e poi servili.

Puoi realizzare questa ricetta anche sostituendo i semi di sesamo con i semi di papavero o di lino. In alternativa puoi abbinarli insieme, per dei grissini ancora più gustosi e benefici per il tuo organismo.

Io spero che questa ricetta ti sia piaciuta e ti invito a consultare tutte le altre idee e ricette di cucina veloci e economiche sul mio blog.

A presto,

Deborah