Le girandole di sfoglia con peperoni grigliati e olive caizzane sono un gustoso antipasto primaverile, ideale da gustare in famiglia o con gli amici.
Questa ricetta è stata gentilmente trasmessa dallo chef del Ristorante Gli Scacchi di Caserta Vecchia.
Il ristorante GLI SCACCHI, nasce 28 anni fa da un’idea di Gino e Marilena, marito e moglie con lo spirito indomabile di custodi del buon bere e del mangiare sano.
Il nome richiama i simboli del borgo medioevale di Caserta Vecchia, ai cui piedi è situato.
La Torre dei falchi ha innescato la fantasia e rimandato la mente ai fasti della vita nel castello con il Re, la Regina e i Cavalieri.
In cucina, Marilena, attenta osservatrice della filosofia del Buono, Pulito e Giusto di Slow Food, propone piatti rivisitati del territorio e della tradizione, rispettando le stagionalità dei prodotti.
Gino, sommelier di lunga data accoglie i suoi ospiti con la cordialità e la cortesia di un perfetto padrone di casa.
Valentina, la figlia, ha ereditato la passione dei genitori e con energia e grazia in sala si occupa egregiamente della soddisfazione dei clienti.
Per preparare questo antipasto, ho utilizzato le olive nere Caizzane e la Pappacella Napoletana grigliata acquistabili dallo shop online www.iltomolo.it, su suggerimento dello chef.
Il Tomolo è uno shop online dedicato alle migliori specialità alimentari italiane. Lo scopo di questo shop online è quello di mettere in contatto i piccoli produttori agroalimentari con il pubblico, proponendo ai clienti esclusivamente alimenti artigianali, lavorati con amore, passione e ingredienti di alta qualità. Su Il Tomolo è possibile acquistare una vasta gamma di prodotti alimentari unici nel loro genere, gustosi e genuini. Pasta, riso, biscotti e prodotti da forno, ortaggi, frutta fresca e frutta secca, condimenti come aceto e olio extravergine d’oliva, miele, confetture, salumi e formaggi, dolci e bevande sono soltanto alcuni dei molteplici tipi di prodotto acquistabili da questo shop online.
Il filo conduttore che lega ogni prodotto presente su questo e-shop è la produzione artigianale di qualità. Tutti i produttori vengono selezionati con grande attenzione, allo scopo di offrire soltanto le migliori produzioni agroalimentari per ogni ambito.
Sia le olive nere Caizzane, sia la Pappacella Napoletana grigliata sono prodotti artigianali, creati con amore e passione da produttori italiani che tutelano l’alta qualità agroalimentare.
Scopriamo subito come preparare le girandole di sfoglia con peperoni grigliati e olive caizzane.
Ingredienti
Per la pasta strudel:
250 g farina – 125 g latte – 60 g burro – 20 g zucchero – 2 tuorli – 12 g lievito di birra -5 g sale.
Per la farcitura:
Papacella napoletana grigliata in vasetto da 550 gr il Tomolo – olive nere caiazzane il Tomolo – capperi – origano di montagna il Tomolo e timo – pecorino romano – provola stagionata del Matese
Ricetta girandole di sfoglia con peperoni grigliati e olive caizzane
Preparare l’impasto e farlo lievitare. Quando l’impasto sarà lievitato stenderlo formando un rettangolo, spolverizzare con un po’ dei formaggi grattugiati e coprirlo con le papacelle grigliate. Aggiungere a piacere le olive nere, i capperi e l’origano di montagna. Arrotolare l’impasto dal lato lungo per formare un cilindro, richiudere bene le estremità e lasciare riposare in frigorifero per mezz’ora: in questo modo il taglio risulterà più facile.
Tagliarlo a rondelle spesse 1,5 cm circa, disporle sulla teglia foderata con carta da forno. Far riposare ancora 15 minuti infornare in forno statico a 180° per 30 minuti.