I fusilli con crema di carciofi e pancetta sono un primo piatto semplice e gustoso, ideale per la primavera.
I carciofi sono stati trasformati in crema grazie all’aggiunta della panna da cucina ed un pizzico di sale e pepe. La pasta è stata successivamente aromatizzata con la pancetta, per un sapore ancor più completo.
Questo piatto è davvero semplicissimo da realizzare e per questo risulta adatto ad ogni occasione.
Nelle immagini che corredano questa ricetta vedete il piatto adagiato su una delle tovaglie monouso Damarila: la tovaglia Positano Tortora.
Damarila è un’azienda italiana specializzata nella produzione di tovaglie monouso in TNT, con splendidi decori. Soffici al tatto e vibranti nei colori, le tovaglie monouso Damarila sono caratterizzate da ottima consistenza e assorbenza. Gli impianti di stampa utilizzati dall’azienda sono tecnologicamente avanzati e permettono di realizzare forme e decori che evidenziano i particolari nei minimi dettagli, con un risultato di alta qualità. La realizzazione della stampa può essere fatta fino a sei colori e, altrettanto all’avanguardia, sono i sistemi di converting presenti, che garantiscono una perfetta igienicità del prodotto.
Damarila è la soluzione ideale per i ristoranti che desiderano stile e praticità. Le tovaglie Damarila sono biodegradabili, morbide, confortevoli e con stampe di ottima qualità. Il catalogo è molto vasto e può essere consultato al seguente indirizzo: https://www.damarila.it/cataloghi/
Scopriamo subito come preparare i Fusilli con crema di carciofi e pancetta.
Ingredienti
- 250 gr di fusilli trafilati al bronzo
- 200 gr di carciofi surgelati in spicchi
- 50 gr di pancetta a dadini
- 100 ml di panna da cucina
- Sale e pepe
- Olio extravergine d’Oliva
Ricetta Fusilli con crema di carciofi e pancetta
Scongeliamo i carciofi e cuociamoli in padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva per una decina di minuti, fino a che non risulteranno morbidi.
Al termine della cottura, frulliamo i carciofi con la panna, aggiungendo un pizzico di sale e di pepe. In questo modo otterremo la crema ai carciofi che ci servirà per condire la pasta.
Cuociamo i fusilli in abbondante acqua bollente, seguendo i tempi indicati sulla confezione.
Scoliamo la pasta al termine della cottura ed aggiungiamola alla padella dove abbiamo cotto i carciofi. Aggiungiamo la pancetta a dadini e la crema di carciofi.
Continuando a mescolare, accendiamo la fiamma e cuociamo per due minuti.
Prepariamo le porzioni e serviamo subito.
Buon appetito!
Deborah