Focaccia alla Salvia

La Focaccia alla Salvia è una focaccia morbida e gustosa, aromatizzata con le foglie di Salvia.

Per realizzare questa focaccia ho aromatizzato l’olio extravergine d’oliva con le foglie salvia, tagliandole a pezzetti e lasciandole macerare nell’olio per una notte intera. Questo procedimento ha consentito all’olio di assorbire l’aroma della salvia, trasferendolo poi alla focaccia stessa.

Per questa ricetta ho utilizzato le foglie di Salvia provenienti dalla pianta aromatica disponibile sul sito del Peraga Garden Center: https://www.peragashop.com/

Peraga Garden Center è un grande garden fisico e online che offre oltre 40.000 prodotti (tra piante e proposte alimentari). Nel suo assortimento troviamo una vasta gamma di piante da interno, piante da esterno, attrezzi e materiali per il giardinaggio, oggetti di arredo e decorazioni per la casa, prodotti per gli animali e il tempo libero. Inoltre, questo garden offre la possibilità di acquistare moltissimi alimenti biologici provenienti dal catalogo Naturasì (come la crema di nocciole impiegata in questa ricetta).

Scopriamo subito come preparare la focaccia alla salvia.

Ingredienti

  • 400 gr di farina bianca 00
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 1 bustina di lievito di birra in polvere per pizza e focacce
  • Foglie di salvia

Ricetta Focaccia alla Salvia

Laviamo le foglie di salvia e tagliamole a pezzetti.

Dosiamo l’olio e versiamolo in una ciotolina. Immergiamo le foglie di salvia nell’olio e lasciamo riposare una notte.

Trascorse 12 ore, togliamo le foglie di salvia dall’olio d’oliva e iniziamo a preparare l’impasto della focaccia in una ciotola capiente.

Versiamo nella ciotola l’acqua tiepida, nella quale scioglieremo il lievito di birra in polvere e un cucchiaino di zucchero di canna.

Aggiungiamo anche l’olio extravergine d’oliva ed un cucchiaino di sale.

Poco alla volta aggiungiamo la farina, mescolando con costanza con una forchetta sino a creare un impasto liscio e omogeneo, senza grumi.

Cospargiamo l’impasto con due cucchiai di olio e lasciamo lievitare (coprendo la ciotola con della pellicola alimentare) per almeno 3 ore a temperatura ambiente.

Quando la focaccia sarà lievitata, rivestiamo una teglia di carta forno e trasferiamola in essa per prepararla alla cottura.

Se l’impasto apparirà appiccicoso, ungiamo le dita con dell’olio e stendiamolo. In questo modo la stesura risulterà più semplice.

La focaccia cuoce in forno a 180° per 15-20 minuti.

Buon appetito!

Deborah