Il filetto di maiale in salsa è un delizioso secondo piatto, arricchito nel sapore dalla presenza di una selezione di salse artigianali a base di ingredienti naturali.
Il filetto di maiale è una carne la cui cottura è molto veloce. In forno è suggerito cospargerla con abbondante olio o salse, per evitare che indurisca durante la cottura.
Per condire e accompagnare questo filetto di maiale ho scelto due salse, entrambe prodotte dall’azienda Abetone Erbolaio: la salsa di mele e noci e la salsa di mele e cipolle). Queste salse sono lavorate artigianalmente a partire da materie prime pure e selezionate. Non comprendono additivi chimici e coloranti e sono perfette sia per accompagnare la carne e i formaggi, sia per preparare deliziosi crostini e insalate gourmet. Io le ho utilizzate con la carne di maiale, ma anche altre tipologie di carne rossa o di selvaggina, costituiranno un ottimo abbinamento.
Abetone Erbolaio è un’azienda che lavora in modo artigianale, al fine di garantire genuinità e naturalità ai suoi prodotti. Tra le sue produzioni è possibile trovare confetture, sciroppi, liquori, miele e prodotti tipici della montagna e dell’Abetone. Ogni prodotto è realizzato a partire da frutta fresca e non prevede l’aggiunta di additivi chimici né coloranti. Le confetture proposte sono moltissime: io ho deciso di utilizzare quella di lamponi e mele per questa ricetta, ma voi potrete sperimentare anche differenti sapori all’interno della loro gamma di confetture.
Per vedere tutti i prodotti Abetone Erbolaio, potete visitare il loro sito: https://www.abetonerbolaio.it/
Scopriamo subito come preparare il filetto di maiale in salsa.
Ingredienti
- 250 gr di filetto di maiale
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
- Salse di accompagnamento (io ho usato le salse artigianali Abetone Erbolaio, disponibili nelle varianti Mele e Noci e Mele e Cipolle)
Ricetta filetto di maiale in salsa
Rivestiamo una teglia di carta forno. Inseriamo la carne di maiale e cospargiamola di olio. Aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe.
Cuociamo in forno a 150° per 12 minuti.
Serviamo la carne accompagnandola con una delle due salse, a piacere. Per esaltare al meglio le salse, consiglio di scaldarle per circa un minuto in padella, prima di servirle.
Buon appetito!
Deborah