Composta di arancia rossa di Sicilia IGP

La composta di arancia rossa di Sicilia è una composta naturale e fatta in casa, con poco zucchero.

Grazie alla dolcezza delle arance rosse di Sicilia IGP prodotte dai membri del Consorzio Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP questa composta viene buonissima, anche con pochissimo zucchero aggiunto. Perfetta per farcire pane, biscotti o crostate, questa composta è semplice da preparare e bastano pochi ingredienti.

Il segreto della riuscita di questa speciale confettura, risiede nella scelta delle arance. Personalmente ho utilizzato le arance rosse di Sicilia IGP, delle speciali arance che crescono esclusivamente alle pendici dell’Etna. Queste arance godono della perfetta escursione termica garantita dalla presenza del vulcano, una peculiarità che induce il rilascio degli “antiociani” (gli acidi organici che creano la pigmentazione rossa nel frutto).

Le Arance rosse di Sicilia IGP sono un frutto ricco di vitamine A, B e C. Ricche di sapore e succo, queste arance sono davvero deliziose e costituiscono una gustosa merenda per grandi e piccini. Grazie alla politica di raccolta, i frutti selezionati sono sempre freschi e maturano rigorosamente sull’albero. Proprio per questo, le arance si conservano alla perfezione in un luogo fresco e asciutto e si prestano a infinite ricette e abbinamenti culinari.

Per scoprire di più su queste arance ed acquistarle, vi rimando al sito del Consorzio Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP e all’e-commerce collegato, Mammarancia, dove potrete acquistarle:

https://www.tutelaaranciarossa.it/

https://www.mammarancia.it/it/

E dopo questa premessa, scopriamo subito come preparare la composta di Arance rosse di Sicilia IGP.

Ingredienti

Ricetta composta di arance rosse di Sicilia IGP

Peliamo le arance e tagliamole a piccoli pezzi. Poniamole in una casseruola coprendole parzialmente con l’acqua. Aggiungiamo lo zucchero di canna e mescoliamo bene.

Accendiamo la fiamma e manteniamola a fuoco lento. Cuociamo per circa 30 minuti, mescolando con cura.

Trascorso questo tempo, frulliamo la composta e trasferiamola in un barattolo di vetro.

La composta di conserva 2 giorni al massimo in frigorifero, perché è fresca e senza conservanti. Se desiderate gelificarla, per farle assumere una consistenza simile alle marmellate in commercio, basterà aggiungere un cucchiaino di agar agar in polvere cinque minuti prima del termine della cottura e mescolare bene.

Buon appetito!

Deborah