Oggi vi propongo una nuova idea per il pranzo nel periodo estivo: la cheesecake salata con ricotta, prosciutto affumicato e olive.
Questa cheesecake è stata realizzata con la ricotta di Romagna prodotta dal Caseificio Mambelli. Questa ricotta racchiude tutto il sapore del latte fresco, grazie ad una sapiente lavorazione artigianale che non prevede l’aggiunta di additivi o conservanti. E’ la ricotta genuina delle antiche ricette romagnole di un tempo ed è perfetta anche da gustare così com’è (assaporando appieno il suo sapore delicato).
Il Caseificio Mambelli è un caseificio romagnolo, che produce formaggi freschi dal 1972. Da tre generazioni, questo caseificio realizza formaggi dal gusto intenso e deciso, realizzati con soli ingredienti naturali. Il latte utilizzato proviene da stalle selezionate ed è lavorato artigianalmente, senza l’aggiunta di conservanti e additivi. Il risultato è una vasta gamma di formaggi d’eccellenza, tra cui: Squacquerone di Romagna DOP, Casatella di Romagna, Ghiottella e Ricotta di Romagna, Straccone, Stracchino al sale di Cervia, Mascarpone Artigianale Fresco, Ravigiolo tra i freschi e la Caciotta di Nonna Elsa nei formaggi di breve stagionatura. I suoi prodotti sono acquistabili in tutta Italia, grazie alle spedizioni refrigerate per gli ordini eseguiti dallo shop online: https://www.mambelli.com/it/36-prodotti
Scopriamo subito come si prepara la cheesecake salata con ricotta, prosciutto affumicato e olive.
Ingredienti
Per la base:
- 200 gr di grissini all’olio d’oliva
- 50 gr di margarina
Per la crema:
- 250 gr di ricotta fresca Caseificio Mambelli
- 50 gr di yogurt bianco non zuccherato
- Mezza bustina di Agar Agar
- 30 ml di acqua
Per la guarnizione:
- 100 gr di prosciutto cotto affumicato
- Olive nere denocciolate
Ricetta cheesecake salata con ricotta, prosciutto affumicato e olive
Iniziamo a preparare la base della nostra cheesecake riducendo in briciole i grissini ed aggiungendo ad essi la margarina fusa. Mescoliamo bene e trasferiamo nella pirofila in vetro che ospiterà la cheesecake, premendo bene al fine di creare uno strato uniforme. Lasciamo riposare quindici minuti in frigorifero la base creata.
Nel frattempo creiamo la crema della cheesecake. In un pentolino poniamo a scaldare lo yogurt, l’acqua e l’agar agar. Dal momento in cui il liquido giunge ad ebollizione, continuiamo la cottura per 4 minuti continuando costantemente a mescolare.
In una ciotola capiente mescoliamo la ricotta con la crema di yogurt appena creata (ancora calda al fine di aiutare la ricotta a sciogliersi, formando una bella crema liscia).
Trasferiamo la crema sulla base della cheesecake e lasciamo riposare in frigorifero il tutto per almeno due ore.
Quando la cheesecake sarà pronta (e la crema si sarà rassodata), procediamo a decorarla con prosciutto affumicato e olive.
Buon appetito!
Deborah