I cestini di pasta sfoglia con prosciutto Veneto DOP sono un delizioso antipasto che abbina la piacevole sapidità del prosciutto alla dolcezza delle pere.
Per preparare questo antipasto ho utilizzato il prosciutto Veneto DOP, un prosciutto lavorato artigianalmente nel rispetto della tradizione e stagionato a lungo. Questo prosciutto è ottenuto dalla macellazione di carni provenienti dalle regioni del Nord e Centro Italia ed è un prodotto ricco di gusto, ideale per la preparazione di molteplici ricette o per la pura degustazione. Si tratta di un prodotto dall’aroma delicato, dato da un perfetto equilibrio tra tempi di salatura e condizioni di stagionatura.
In commercio il prosciutto Veneto DOP è disponibile sotto forma di vaschette già confezionate, reperibili nei banchi frigo dei migliori punti vendita alimentari. Inoltre è disponibile per il taglio fresco dal banco delle migliori salumerie.
Dal punto di vista nutrizionale, questo prosciutto è ricco di proteine ed è comunque un alimento leggero, ideale per ogni regime dietetico.
Per maggiori informazioni sul prosciutto Veneto DOP, vi rimando al sito web del Consorzio Prosciutto Veneto: http://www.prosciuttoveneto.it/it/
Ed ora scopriamo subito la ricetta dei cestini di pasta sfoglia con prosciutto Veneto DOP.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
- 80 gr di Prosciutto Veneto DOP
- 1 pera
- 60 gr di provola a fette
- 4 cucchiai di panna da cucina
Ricetta cestini di pasta sfoglia con prosciutto Veneto DOP
Rivestiamo una teglia da muffin con degli stampini in carta forno.
Stendiamo la pasta sfoglia e ricaviamone diversi cerchi utilizzando un coppa pasta o un bicchiere capovolto ed un coltello. Preleviamo i singoli cerchi e ampliamoli leggermente tra le mani, dunque usiamoli per rivestire gli stampini di carta forno.
Tagliamo a cubetti la pera, dopo averla lavata e curata.
Tagliamo a pezzi irregolari anche la provola e il prosciutto Veneto DOP.
Disponiamo in ogni cestino di pasta sfoglia, alcuni cubetti di pera ed alcuni pezzi di provola e di prosciutto (cercando di porli in senso verticale, vicini al bordo di pasta sfoglia).
Cuociamo in forno a 180° per circa 14 minuti.
Lasciamo raffreddare i cestini prima di sformarli e servirli come antipasto.
Buon appetito!
Deborah