Biscotti alle nocciole senza uova e burro

I biscotti alle nocciole senza uova e burro sono una gustosa idea per la colazione e la merenda di grandi e piccini.

Vengono benissimo anche senza usare uova e burro, proprio perché il segreto della loro riuscita è quello di scegliere delle nocciole di alta qualità (dalle quali ricavare una farina sottile, con la quale impastare).

Per preparare questi biscotti ho utilizzato le nocciole Piemonte IGP di Cascina Cà Granda, azienda agricola piemontese specializzata nella produzione di nocciole della varietà Tonda Gentile Trilobata (una tipica varietà autoctona coltivata nel basso Piemonte).

Le nocciole di questa varietà sono molto apprezzate sia per il gusto pieno e intenso, sia per la facile pelabilità e l’elevata resa alla sgusciatura. Pregiata e ricca di utilizzi culinari, questa varietà di nocciole si presta alla realizzazione di molteplici piatti dolci e salati. In particolare è eccellente per torte, biscotti e creme di nocciola, ma anche per primi piatti saporiti (come condimenti per la pasta o accompagnamento per i ravioli) e come accostamento a salumi e formaggi tipici del Piemonte.

Cascina Cà Granda è un’azienda agricola della Valle Maira, che sviluppa i suoi terreni coltivati in circa cinque ettari. L’azienda, a gestione familiare, è attiva da numerose generazioni e lavora sin dal 1800. Oggi la produzione aziendale è centrata sul mercato ortofrutticolo, con vendita a cooperative e anche ai privati. Questa azienda agricola è particolarmente attenta all’ambiente, difatti rispecchia la filosofia dell’agricoltura a residuo zero. Nella sua attività agricola, l’azienda si impegna per realizzare un’agricoltura integrata e sostenibile che prevede una drastica riduzione dell’utilizzo degli agrofarmaci e la lotta ai parassiti delle piante attraverso l’inserimento di predatori naturali o confusione sessuale con l’utilizzo di varietà locali o piante resistenti alle avversità.

Per maggiori informazioni su quest’azienda agricola e per acquistare i suoi prodotti, vi rimando al loro sito ufficiale: https://cascinacagranda.it/

Ed ora scopriamo subito come preparare i biscotti alle nocciole senza uova e burro.

Ingredienti

  • 300 gr di farina bianca di tipo 00
  • 150 gr di nocciole Cascina Cà Granda
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 100 ml di bevanda di riso (o avena)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 70 gr di zucchero di canna

Ricetta biscotti alle nocciole senza uova e burro

Tostiamo le nocciole in una padella antiaderente, per un paio di minuti, girandole costantemente.

Aiutandoci con robot da cucina tritatutto, sminuzziamo le nocciole sino ad ottenere una farina uniforme.

In una ciotola capiente inseriamo la farina bianca, la farina di nocciole, l’olio, la bevanda vegetale, il lievito e lo zucchero e mescoliamo per bene. Otteniamo un impasto uniforme, dal quale ricavare tante piccole palline.

Diamo forma ad ogni biscotto formando una pallina e poi schiacciandola. Aggiungiamo al centro dei biscotti una nocciola intera (da omettere se i biscotti saranno consumati da bambini sotto ai 6 anni).

Cuociamo in forno a 180° per 15 minuti.

Lasciamo raffreddare quindi serviamo i biscotti.

Buon appetito!

Deborah