Bigoli su crema di grana padano, tartufo nero e olio extravergine d’oliva

Oggi vi propongo un primo piatto dal sapore aromatico, enfatizzato da un connubio di sapori ed arricchito dal tocco finale dell’olio extravergine d’oliva.

I bigoli su crema di grana padano, tartufo nero e olio extravergine d’oliva sono un primo piatto perfetto per esaltare un pranzo e renderlo speciale. Grazie al gusto del tartufo nero estivo infatti, il piatto assume un retrogusto quasi dolciastro che si combina alla perfezione con il sapore dei formaggi stagionati come il grana padano.

L’olio extravergine d’oliva utilizzato per esaltare questo piatto è prodotto da Villa Bottona, tenuta antica che si affaccia sul Lago di Garda. Villa Bottona produce vini e olio extravergine d’oliva di alta qualità, genuini e realizzati con materie prime coltivate e raccolte con amore. L’Azienda Agricola Villa Bottona prende il nome direttamente dalla sua location, un tempo nota per ospitare le botti di vino in fermentazione.

Ad oggi, quest’azienda agricola è il risultato dell’impegno di quattro generazioni che hanno sempre perseguito lo scopo di produrre in modo naturale e autentico, preservando intatto il valore delle origini e delle tradizioni contadine locali. Il rispetto della terra è il cuore pulsante della filosofia produttiva dell’Azienda Agricola Villa Bottona. Grazie al microclima del Lago di Garda, vigneti ed uliveti crescono in armonia con il terreno, nutrendosi attraverso il suolo morenico. Proprio in virtù delle sostanze che riescono ad assorbire dal terreno, queste piante donano frutti carichi di gusto, che vengono impiegati per la preparazione di olio extravergine d’oliva e vini di prima qualità.

I prodotti Villa Bottona si possono gustare localmente, attraverso degustazioni programmate nella tenuta di Lazise. Possono essere acquistati altresì da qualsiasi altra parte d’Italia, contattando l’azienda stessa: http://www.villabottona.it/ 

Ed ora scopriamo come preparare i bigoli su crema di grana padano, tartufo nero e olio extravergine d’oliva.

Ingredienti

  • 250 gr di bigoli freschi
  • 50 ml di panna
  • 50 gr di stracchino
  • 100 gr di grana padano 36 mesi grattuggiato
  • Tartufo nero estivo affettato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Ricetta bigoli su crema di grana padano, tartufo nero e olio extravergine d’oliva

Poniamo a bollire una pentola con abbondante acqua salata. Appena l’acqua raggiungerà il bollore, poniamo a cuocere in essa i bigoli per 15 minuti.

Nel frattempo prepariamo la crema al grana padano. In una piccola casseruola aggiungiamo un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, lo stracchino, la panna ed il grana padano grattuggiato. Mescoliamo con cura e cuociamo a fiamma bassa per una decina di minuti, fintanto che non verrà raggiunta una consistenza cremosa ed uniforme.

Scoliamo i bigoli, aggiungiamo ad essi la crema al grana padano, il tartufo a fettine sottili ed un filo di olio extravergine d’oliva. Mescoliamo bene per uniformare i sapori e trasferiamo sul piatto.

Buon appetito!

Deborah