Alici al forno con pomodori, patate e piante aromatiche

Le alici al forno con pomodori, patate e piante aromatiche sono un ottimo secondo piatto autunnale ed invernale, semplice da preparare e ricco di gusto.

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato le Alici deliscate Filetto Reale Oroazzurro Calabraittica, azienda italiana specializzata nelle preparazioni a base di pesce azzurro di ottima qualità. Le alici deliscate Calabraittica sono ottime perché sono già pronte all’uso. Sono una tipologia di pesce molto versatile in cucina e si prestano ad essere gustate in molti modi diversi: come antipasti, primi piatti,

secondi piatti e per preparare salse e condimenti.

Calabraittica è un’azienda che impiega materie prime naturali per realizzare ognuno dei suoi prodotti. Le alici Oroazzurro ad esempio sono preparate esclusivamente attraverso l’aggiunta di olio e sale, senza additivi chimici. Le materie prime utilizzate nelle produzioni Calabraittica sono per lo più scelte localmente, per valorizzare la filosofia del KM0 e della filiera corta.

Calabraittica ha ottenuto per i suoi prodotti la certificazione di Friend of the Sea (per la pesca sostenibile) e la registrazione dal Presidio Slow Food.

Per visionare tutta la gamma Calabraittica, vi consiglio di visitare il loro sito ufficiale: https://www.calabraittica.it/

Ed ora, scopriamo subito come preparare le alici al forno con pomodori, patate e piante aromatiche.

Ingredienti

Ricetta alici al forno con pomodori, patate e piante aromatiche

Laviamo le patate e tagliamole a pezzetti. Laviamo altresì i pomodorini ciliegino e tagliamoli a metà.

In una teglia rivestita di carta forno, adagiamo patate e pomodori con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo sale e pepe.

Laviamo due rametti di rosmarino ed alcune foglie di salvia ed inseriamo anche queste due piante aromatiche nella teglia.

Infine, aggiungiamo le alici deliscate ed alcuni capperi sott’olio.

Cuociamo il tutto in forno per 20 minuti a 180°. Appena le alici al forno saranno cotte, serviamole insieme alle verdure preparate (rimuovendo le piante aromatiche).

Buon appetito!

Deborah