Torta salata con carciofi

Le torte salate sono un’ottima soluzione se dobbiamo mangiare fuori casa, quando andiamo a fare un pic nic o se vogliamo ricevere gli ospiti in modo informale. La torta salata con carciofi è ottima soprattutto per chi ama le verdure !

torta salata con carciofi

Torta salata con carciofi

Ingredienti per la base:

200 gr di farina tipo 0

100 gr di burro

un pizzico di sale

acqua qb

Ingredienti per farcire:

500 gr di carciofi piccoli

sale

pepe nero

olio extra vergine di oliva

2 spicchi d’aglio

prezzemolo

pane grattugiato

1 limone

Preparazione:

Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne e tagliando le punte. Tagliarli i 4 parti e mettere in ammollo in acqua fredda con il succo del limone.

Lasciare in ammollo per 10-15 minuti, scolare e versare in padella con sale, pepe nero macinato, 2 spicchi d’aglio in camicia schiacciati, un mazzetto di prezzemolo tritato e un bicchiere d’acqua.

Cuocere con coperchio a fuoco bassissimo fino che i carciofi diventeranno morbidi poi alzare il fuoco e lasciare rapprendere bene i liquidi.

Lasciare intiepidire i carciofi e togliere gli spicchi d’aglio.

Impastare la farina con il burro morbido a pezzetti, un pizzico di sale e acqua fredda quanto basta per ottenere un impasto liscio e morbido.

Foderare un teglia rotonda diam.22-24 con carta forno e stendere l’impasto con le mani, livellandolo bene e formando il bordo un po’ più alto in modo da contenere bene la farcia.

Bucherellare la base della torta con i rebbi di una forchetta.

Farcire la base con i carciofi distribuendoli uniformemente su tutta la torta. Spolverare con pane grattugiato e aggiungere olio extra vergine di oliva a filo.

Cuocere in forno preriscaldato e statico a 180° per 40 minuti.

Sfornare e lasciare intiepidire. Ottima tiepida ma buonissima anche fredda !

Se volete potete contrastare il sapore dolce dei carciofi con un sapore deciso aggiungendo alla farcia pancetta a dadini o altro salume a piacere.

Trovate altre ricette con carciofi qui sul mio blog e nei miei album di foto sulla mia pagina facebook Ricette Veloci di Tania

Alla prossima ricetta 🙂

 

 

(Visited 1.569 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.