Spaghetti con cipolla rossa di Tropea e peperoncino

Spaghetti con cipolla rossa di tropea e peperoncino

Oggi ho preparato questi buonissimi spaghetti con la ricetta di Armando Lav che ringrazio e saluto 🙂 Per la ricetta che trovate sotto io ho utilizzato per 3 persone 250 gr di spaghetti e  2 grosse cipolle rosse di Tropea, 1 peperoncino e del pecorino tutto calabrese che ho riportato dalle vacanze appena concluse.

Ingredienti
– Cipolla Rossa di Tropea Calabria
– Peperoncino piccante
– Olio d’oliva
– Pecorino grattugiato
Preparazione
1. In una padella si friggono le Cipolle Rosse di Tropea tagliate finemente con l’aggiunta di un peperoncino (la quantità di quest’ultimo è in relazione al maggiore o minore bruciore che si vuole dare alla pasta). Buona norma è quella di evitare che il piccante superi e si sovrapponga al sapore della Cipolla Rossa di Tropea Calabria. Esso deve soltanto “gustare” e non “vrusciare”).
2. Girare ed evitare che la Cipolla Rossa di Tropea Calabria annerisca per non renderla amara (aggiungere a padella coperta un poco d’acqua).
3. Spegnere quando la Cipolla Rossa di Tropea Calabria è teneramente cotta.
4. Cuocere la pasta (preferibilmente spaghetti ma anche penne o pennette) e una volta scolata al dente, metterla nella padella con la Cipolla Rossa di Tropea Calabria. Insaporire sul fuoco per due o tre minuti, avendo l’accortezza di aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura per evitare che la pasta diventi un agglomerato incollato e delle foglie di basilico. 5. Fare le porzioni nei piatti e spolverare con formaggio pecorino (o parmigiano).

(Visited 1.464 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.