Paella di pesce

Paella di pesce

Questa è la mia prima paella, era già da un po’ di tempo che volevo provare a farla. Ho consultato diverse versioni tra cui quelle sul mio libro di cucina spagnola acquistato a Madrid qualche anno fa. Poi ho deciso che l’avrei preparata con quello che la pescheria mi avrebbe offerto ed ispirato quel giorno. Così la mattina ho preso 1,5 kg tra coda di rospo, gamberi, mazzancolle e calamari. Poi ho approfittato per farmi un bel regalo, così sono andata allo spaccio aziendale Moneta (ho la fortuna di avere la fabbrica vicinissima a casa !!!) e mi sono comprata la paellera. I miei amici che sono venuti a cena sono rimasti soddisfatti perciò la rifarò molto presto !!!

6-8 persone

Cospargere la paellera con olio extra vergine di oliva e soffriggere 2 spicchi d’aglio a pezzi grandi. Aggiungere 1 peperone rosso a pezzetti, 500 gr di riso Baldo Parboiled e tostare qualche minuto. Versare 150 gr di piselli, 250 gr di pomodori datterini a pezzetti, la coda di rospo a filetti, le mazzancolle sgusciate, i gamberi sgusciati lasciando la testa, e i calamari a pezzetti. Coprire con brodo vegetale e portare a cottura aggiungendo 2 bustine di zafferano, sale e paprika piccante. La quantità di brodo dipenderà dal bollore che darete alla paella quindi meglio averne di più da parte per poterne aggiungere se necessario. Quando tutto sarà cotto il brodo dovrà essere completamente assorbito e i chicchi di riso rimanere ben staccati tra loro. il tipo di riso da utilizzare è sicuramente importantissimo, con il Baldo Parboiled sono rimasta soddisfatta ma la prossima volta proverò il Vialone nano come ho letto in molte altre ricette. L’importante è che i chicchi non si incollino altrimenti rischiamo di fare un risoto !

(Visited 1.184 times, 1 visits today)

2 Risposte a “Paella di pesce”

  1. Buongiorno ho provato a fare questa paella di pesce e’ venuta ottima siccome ne ho fatto troppa si può scaldare a domani , se si come grazie e buona giornata

    1. Ciao Luisa certamente puoi scaldare come un qualunque primo piatto, in microonde, in padella o in forno come preferisci!
      A presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.