Colomba Pasquale al cioccolato

La colomba pasquale al cioccolato è una deliziosa alternativa alla classica colomba con canditi, golosa che piacerà proprio a tutti !

La colomba che ho preparato ieri è venuta benissimo, è soffice e gustosa. C’è voluto parecchio tempo ma il risultato è ottimo. Per realizzarla ho seguito la ricetta e i consigli di Vittorio di Viva la focaccia che per i lievitati è un vero maestro ! Ho modificato leggermente alcune cose, adattandole alla mia cucina è ho utilizzato gocce di cioccolato perché la colomba classica non mi piace particolarmente.

colomba pasquale al cioccolato

Colomba pasquale al cioccolato

Ingredienti:

2 uova

450 gr di farina manitoba

1 bustina di lievito di birra secco

40 gr di latte

140 gr di zucchero

100 gr di burro

5 gr di sale

acqua

1 fialetta aroma arancia

150 gr di gocce di cioccolato

100 gr di glassa al cioccolato (o una tavoletta di cioccolato)

codette al cioccolato

Preparazione:

Impastare con una spatola 40 gr di farina manitoba con 1 bustina di lievito di birra secco e 40 gr di latte tiepido. Coprire e lasciare lievitare al caldo per 15-20 minuti. Aggiungere e impastare sempre a mano 130 gr di acqua tiepida e 100 gr di farina manitoba. Coprire di nuovo e lasciare lievitare per 40 minuti. Ora iniziare ad impastare con l’impastastrice aggiungendo 20 gr di zucchero e poi 100 gr di farina manitoba. Quando l’impasto è bello liscio e morbido aggiungere 20 gr di burro a pezzetti a temperatura ambiente. Quando il burro si sarà compeltamente amalgamato mettere di nuovo a lievitare per c/a 1 ora. Aggiungere 120 gr di zucchero, quando sarà ben amalgamato aggiungere 210 gr di farina manitoba, 2 uova (una alla volta), 5 gr di sale e 1 fialetta aroma arancia. Impastare a media velocità per 20 minuti c/a e poi aggiungere 80 gr di burro a pezzetti a temperatura ambiente. Continuare ad impastare fino che il burro sarà completamente amalgamato e l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola. Aggiungere 150 gr di gocce di cioccolato e impastare solo 1 minuto a velocità 1. Coprire e lasciare lievitare per c/a 1 ora. Versate l’impasto sul piano di lavoro infarinato, sgonfiarlo con le mani e dividerlo in tre parti (una più di metà e la rimanente dividere in due).  Arrotolare gli impasti e posizionarli in uno stampo per colomba, il grande per il corpo e i due piccoli ai lati per le ali. Mettere di nuovo a lievitare per c/a 1 ora. Cuocere in forno a 160° per 40 minuti. Quando è raffreddata cospargere con 100 gr di glassa al cioccolato (io ho usato glassa già pronta ma si può sciogliere a bagnomaria una tavoletta di cioccolato) e cospargere con codette al cioccolato. Lasciare rapprendere la glassa e lasciare riposare per qualche ora. Ora potete gustare una colomba buonissima !!!! Buona Pasqua 🙂

colomba pasquale al cioccolato

 

 

 

 

(Visited 4.835 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.