Zeppole light

Ciao a tutti! Nuovissima ricetta super golosa per voi, sono le mie Zeppole light! Semplici e facili da realizzare, con pochi ingredienti farete delle zeppole light da leccarvi i baffi!
Qualche giorno fa avevo voglia di provare a farle e mi son data alla pazza ricerca di ricette valide ma le ricette del web sono tutte simili e non mi andava di scopiazzare a destra e manca, così ho preso il libro dei dolci della mia bella enciclopedia e ho semplicemente cercato la ricetta per realizzare la pasta choux, che è la base delle zeppole!
Sono completamente SENZA ZUCCHERO, SENZA BURRO E SENZA FRITTURA ma sono super soffici, delicate e golosissime! Io le adoro e non credevo fossero così buone e dal sapore delicato, sono rimasta stupita, soprattutto dalla leggerezza della pasta choux una volta cotta!
Che dire? Facilissima e veloce, proprio come piace a me, credevo fosse più complicato realizzare la pasta choux ma è un vero gioco da ragazzi e con questa base farò altre ricette!
Una volta preparato le zeppole non ho dovuto far altro che preparare la mia Crema pasticcera light e farcirle! Che bontà, sono soddisfatta del mio risultato, sono piaciute tantissimo anche al mio amore che ne ha mangiate ben 2 una dietro l’altra, e son piaciute molto anche alla mia mamma che non è amante dei dolci, invece ha apprezzato molto! =)
Provate a farle anche voi, divertitevi nel realizzarle, procuratevi uno sbattitore elettrico e un bel sac a poche con un beccuccio a stella e il gioco è fatto!

Zeppole light

Zeppole light

 

Ingredienti per 8 zeppole light (220 calorie l’una)

  • 270gr di acqua
  • 150gr di farina 0
  • 80gr di olio di oliva delicato
  • 3 uova
  • la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
  • 400gr di Crema pasticcera light (LA RICETTA LA TROVATE QUI!)
  • 8 ciliegine o amarene

.__________________________

STRUMENTI UTILI PER LA PREPARAZIONE

(clicca sulle foto per accedere ad Amazon)

 

Bilancia pesa alimenti

.__________________________

Ciotola in vetro Pyrex

.__________________________

Spatola in silicone

.__________________________

Frusta a mano

.__________________________

Diete Tic Dolcificante

.__________________________

Sac a poche usa e getta

.__________________________

Beccuccio per sac à poche

.__________________________

 

Procedimento
In un pentolino versiamo l’acqua e l’olio, quando raggiungerà il bollore spegniamo la fiamma e versiamo la farina tutta in una volta, mescoliamo energicamente, rimettiamo la pentola sul fuoco al minimo e mescoliamo, quando si sarà formata una patina biancastra sul fondo della pentola spegniamo e lasciamo intiepidire il composto.
Quando si sarà intiepidito aiutiamoci con le fruste elettriche e uniamo 1 uovo alla volta, non aggiungeremo il seguente se quello precedente non si sarà ben amalgamato con il resto degli ingredienti. Alla fine di tutti gli ingredienti aggiungiamo il lievito per dolci e amalgamiamo bene.
A questo punto prendiamo un sac a poche con il beccuccio a stella grande e versiamo all’interno tutto il composto e formiamo le nostre zeppole sulla placca del forno rivestita di carta forno, distanziate tra loro.
Inforniamo a 200° e facciamole cuocere per 10 minuti dopo di che abbassiamo la temperatura a 170° e le facciamo cuocere per altri 25 minuti senza mai aprire il forno.
Quando saranno cotte e colorite le facciamo raffreddare per bene, dovranno essere fredde per poi essere farcite con la CREMA PASTICCERA LIGHT (mettete 50gr di crema light su ogni zeppola) e decorate con una ciliegina o amarena sciroppata in superficie.
Spolveriamo anche con un pochino di ZUCCHERO A VELO DI CANNA VANIGLIATO e serviamo.

*

prova anche LA VERSIONE AL CACAO DELLE ZEPPOLE LIGHT, clicca sulla foto!

.
👉Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette e metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le ricette light e dietetiche in arrivo

Ti aspetto anche nei miei GRUPPI FACEBOOK! 👇:

❤️A DIETA CON GIOVI LIGHT – gruppo di sostegno alla dieta❤️

❤️GIOVI LIGHT – IL GRUPPO (solo ricette)❤️ 

❤️BIMBY LIGHT – ricette light con il Bimby❤️

❤️GIOVI LIGHT CONSIGLI PER GLI ACQUISTI❤️

👉Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE E INSTAGRAM

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.