Crea sito

Zeppole light al cacao

Ciao a tutti! Dopo le ZEPPOLE LIGHT in versione “classica” eccovi la versione al cacao!
Qui i golosi esulteranno, li capisco, sono molto golosa anche io ma di mangiare dolci troppo grassi e pesanti non mi va, ogni tanto lo faccio ma preferisco togliermi lo sfizio del dolce senza esagerare, senza eccedere e senza sentirmi appesantita.
Queste zeppole light al cacao sono l’ideale per togliersi lo sfizio delle zeppole, la festa del papà sta arrivando e le zeppole è il dolce per antonomasia, quindi perchè farli col burro e friggerli quando si possono tranquillamente fare senza burro e cotte al forno per una versione golosa me leggera allo stesso tempo?
Così ecco una nuova versione, sono golosissime ma allo stesso tempo leggere, proprio come piace a me, ricche di Crema pasticcera light vaniglia e cacao che le rendono speciali, dovete assolutamente provarle!
Eccovi la ricetta delle mie Zeppole light al cacao:

Zeppole light al cacao

Zeppole light al cacao

 

Ingredienti per 8 zeppole light (215 calorie l’una)

  • 270gr di acqua a teperatura ambiente
  • 150gr di farina (farina bianca, 0 oppure 00)
  • 80gr di olio di oliva delicato
  • 3 uova (non vi consiglio di usare solo gli albumi perchè le zeppole non gonfiano bene)
  • la punta di un cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo)
  • 400gr di Crema pasticcera light vaniglia e cacao
  • 8 cicliegine candite o amarene

Procedimento
In un pentolino versiamo l’acqua e l’olio, quando raggiungerà il bollore spegniamo la fiamma e versiamo la farina tutta in una volta, mescoliamo energicamente, rimettiamo la pentola sul fuoco al minimo e mescoliamo, quando si sarà formata una patina biancastra sul fondo della pentola spegniamo e lasciamo intiepidire il composto.
Quando si sarà intiepidito aiutiamoci con le fruste elettriche e uniamo 1 uovo alla volta, non aggiungeremo il seguente se quello precedente non si sarà ben amalgamato con il resto degli ingredienti. Alla fine di tutti gli ingredienti aggiungiamo il lievito per dolci e amalgamiamo bene.
A questo punto prendiamo un sac a poche con il beccuccio a stella grande e versiamo all’interno tutto il composto e formiamo le nostre zeppole sulla placca del forno rivestita di carta forno, distanziate tra loro.
Inforniamo a 200° e facciamole cuocere per 10 minuti dopo di che abbassiamo la temperatura a 170° e le facciamo cuocere per altri 25 minuti senza mai aprire il forno.
Quando saranno cotte le facciamo raffreddare per bene, dovranno essere fredde per poi farcirle con la CREMA PASTICCERA LIGHT VANIGLIA E CACAO (mettete 50gr di crema light su ogni zeppola) e decorate con una ciliegina o amarena sciroppata.
Spolveriamo anche con un pochino di ZUCCHERO A VELO DI CANNA VANIGLIATO e serviamo.

*

VUOI LA VERSIONE CLASSICA DELLE ZEPPOLE LIGHT? ECCOLE! =) Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.