Vellutata light di patate al latte

Ciao a tutti! Le vellutate ultimamente stanno facendo capolino nella mia cucina, adoro prepararle ma soprattutto mangiarle! Qui a Torino il freddo è già arrivato e queste calde e cremose vellutate sono la cosa migliore per scaldarsi e coccolarsi un pò, fino ad ora ne ho provate alcune ma ho in mente di farne molte altre, magari mischiando tra loro qualche verdura per cerare sapori sempre nuovi.
Questa è una vellutata light di patate al latte è semplicissima, io amo le patate cotte nel latte ma le ho sempre fatte in padella da servire come contorno assieme ad una bella bistecca di petto di pollo.. questa invece è una crema, saporita e delicata, l’ha mangiata volentieri anche la mia bimba, probabilmente perchè il sapore le ricordava quello del purè di patate classico, chissà =)
Provatela anche voi e fatemi sapere commentando nella mia pagina Facebook, sono certa che vi piacerà, eccovi la mia ricetta:

 

Vellutata light di patate al latte

 

Ingredienti per 2 porzioni (SOLO 210 calorie l’una!)

  • 300gr di patate pulite
  • mezza cipolla
  • 1 cucchiaino di olio evo
  • 300gr di latte scremato
  • 7gr di parmigiano reggiano

 

Procedimento

Per preparare questa vellutata light di patate al latte in una casseruola facciamo rosolare nell’olio la cipolla tagliata fine, tagliamo le patate a cubi non troppo grandi e mettiamoli in pentola, uniamo il latte, saliamo e chiudiamo col coperchio, facciamo cuocere a fuoco basso fino a quando le patate saranno morbide.
Quando sono cotte schiacciamo il tutto con lo schiaccia patate oppure passiamo le patate nel passa pomodori per ricavare una crema omogenea, non frulliamo ne col frullatore ne con il minipimer.
Serviamo calda col formaggio parmigiano spolverato sopra.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.