Vellutata light di asparagi con il Bimby e senza

Amo le vellutate e questa Vellutata light di asparagi con il Bimby e senza è una cosa eccezionale, l’ho fatta il giorno di Pasquetta e i miei invitati hanno tutti apprezzato il suo sapore e la sua cremosità.
E’ fantastica, leggera, saporita e ricca, ricca di ingredienti genuini, ricca di cremosità, è un vero piacere assaporare cucchiaio dopo cucchiaio, io vi consiglio di farne di più perchè vi chiederanno il bis!
Inoltre è anche molto semplice da fare, 3 o 4 passaggi e la vostra vellutata arà pronta da gustare da soli o in dolce compagnia delle persone che amate di più.
Provatela, sono certa che vi piacerà tantissimo, ma soprattutto che la farete spesso perchè è una vera delizia!
Eccovi la ricetta della mia Vellutata light di asparagi con il Bimby e senza:

Vellutata light di asparagi con il Bimby e senza

Vellutata light di asparagi con il Bimby e senza

 

Ingredienti per 1 porzione (200 cal)

  • 300gr di asparagi puliti
  • 100gr di patate pulite
  • mezza cipolla
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • 300gr di acqua
  • mezzo dado vegetale light fatto in casa

 

Procedimento con il Bimby (TM5 oTM31)

  • Nel boccale del Bimby mettete la cipolla e programmate 10Sec./Vel.6 e facciamo tritare, apriamo il boccale e raggruppate la cipolla tritata sul fondo, aggiungete l’olio e programmate 3Min./80°C/Vel.1 e facciamo soffriggere la cipolla.
  • Quando il soffritto sarà pronto (a piacere si potrà aggiungere anche l’aglio) aggiungete le patate tagliate a pezzi, i gambi degli asparagi, l’acqua e il mezzo dado, programmate 25Min./100°C/Vel.1 e lasciate che il Bimby cucini e mescoli per voi.
  • Nel Varoma mettete le punte degli asparagi e posizionatelo al posto del misurino, le punte si cuoceranno a vapore assieme alle verdure sottostanti, senza disfarsi.
  • Trascorsi i 25 minuti togliete il Varoma e controllate che le patate e i gambi degli asparagi siano cotti, se hanno bisogno di stare altri 5-10 minuti lasciateli stare altrimenti posizionate il misurino e frullate la vellutata 25Sec./Vel.8
  • Aggiustate di sale se serve e servite calda la vellutata con le punte degli asparagi e qualche crostino a vostro piacere.

 

Procedimento senza Bimby

  • Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una pentola con l’olio, quando sarà soffritta aggiungete le patate tagliate a pezzi, i gambi degli asparagi, l’acqua e il mezzo dado, abbassate la fiamma e fate cuocere il tutto per 20-25 minuti (le punte degli asparagi potrete metterle assieme, dopo 6-7 minuti prelevatele e tenetele da parte).
  • Trascorsi i 25 minuti controllate che le patate e i gambi degli asparagi siano cotti, se hanno bisogno di stare altri 5-10minuti lasciateli stare altrimenti frullate la vellutata con un frullatore o con il minipimer (se decidete di usare un frullatore aspettate 10 minuti altrimenti rischiate di ustionarvi).
  • Aggiustate di sale se serve e servite calda la vellutata con le punte degli asparagi e qualche crostino a vostro piacere.

Visto com’è semplice da preparare? Sia con il Bimby che senza potrete fare una vellutata fantastica, che piace proprio a tutti!

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana, ci scambieremo idee in cucina e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.