Crea sito

Trota light con patate e olive CON LA FRIGGITRICE AD ARIA e senza

La Trota light con patate e olive è un secondo piatto super saporito e incredibilmente leggero, ricco di proteine magre ma non solo, troviamo anche la vitamina D, la B1 e la vitamina PP.
Io l’adoro e la faccio spesso, è un pesce dal sapore molto delicato che si presta a moltissime preparazioni diverse, piace a tutti, persino ai bambini.
E’ molto digeribile, io ho arricchito e completato questo piatto aggiungendo le patate e le olive ma voi potrete aggiungere verdure a vostro piacimento, io l’ho accompagnato con una mega insalata iceberg e devo dire che è stata una cena super saziante, proprio come piace a me.
Provatelo, è veramente semplice da realizzare, se non sapete sviscerare il pesce fatelo fare dal vostro pescivendolo di fiducia, vi aiuterà anche a squamarlo per bene.
Eccovi la mia ricetta della Trota light con patate e olive :

Trota light con patate e olive CON LA FRIGGITRICE AD ARIA e senza

Trota light con patate e olive

 

Ingredienti per 1 porzione (Solo 460 calorie!)

  • 1 trota intera (circa 200gr)
  • 6 o 7 patate novelle o patate di piccole dimensioni
  • 10 olive nere denocciolate
  • prezzemolo a piacere
  • mezzo spicchio d’aglio
  • sale fino a piacere
  • 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
  • carta da forno per la cottura in forno

*
*
Procedimento

Se la trota è pulita e sviscerata lavatela per bene sotto l’acqua corrente e procedete con la ricetta altrimenti prima pulitela bene sia all’interno che le squame all’esterno.
Mettete la trota all’interno di una ciotola capiente, salatela, aggiungete l’aglio tritato le olive tagliate a rondelle e le patate sbucciate, mescolate per bene e massaggiate la trota per farla insaporire da tutti i lati, idem le patate.
Ora trasferite il tutto su 2 fogli di carta da forno (uno sull’altro), chiudete a caramella la carta da forno.

*
*
COTTURA CON LA FRIGGITRICE AD ARIA :

Inserite il pacchetto all’interno della friggitrice ad aria (dev’essere una friggitrice ampia, almeno 5kg di capienza) e programmate 25 minuti a 200°.
Trascorsi i 25 minuti controllate sia la cottura del pesce che delle patate, se occorre fatelo stare altri 5 -6 minuti in più.

Se volete fargli fare una bella crosticina sia al pesce che alle patate trascorsi i primi 15-20 minuti aprite il pacchetto e fatelo rosolare per bene e quando è cotto richiudete la carta.
Quando è cotto fatelo stemperare ( non aprite il pacchetto della carta) a temperatura ambiente per 10 minuti prima di servirlo.

*
*
COTTURA CON IL FORNO TRADIZIONALE :

Poggiate il pacchetto sulla leccarda del forno e fate cuocere 35-40 minuti a 180°, trascorsi i 35 minuti controllate la cottura del pesce e delle patate, se occorre fatelo stare altri 5-6 minuti in più.

Se volete fargli fare una bella crosticina sia al pesce che alle patate trascorsi i primi 20 minuti aprite il pacchetto e fatelo rosolare per bene e quando è cotto richiudete la carta.
Quando è cotto fatelo stemperare ( non aprite il pacchetto della carta) a temperatura ambiente per 10 minuti prima di servirlo.
*

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche i CUORI DI MERLUZZO CON PANATURA AGLI ANACARDI oppure le SEPPIOLINE LIGHT AL BASILICO E LIME oppure ancora la TROTA SALMONATA IN PADELLA.

*
Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo!

ISCRIVITI al mio GRUPPO SU FACEBOOK “Giovi Light and Friends”, per vedere ogni giorno tantissime RICETTE LIGHT E DIETETICHE!

ISCRIVITI anche al mio  SECONDO GRUPPO FACEBOOK “Ricette light e dietetiche di Giovi”, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro per raggiungere la forma perfetta!

ATTIVATI per ricevere le mie ricette GRATIS SU MESSENGER!!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * PINTEREST

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.