Tortini di riso con verdure e prosciutto

Ciao a tutti! Oggi vi propongo i miei Tortini di riso con verdure e prosciutto, SENZA GLUTINE E LATTICINI! Ok l’alimentazione della mia piccola ha preso il sopravvento ma la cosa bella è che non preparo solo per lei le pietanze senza glutine e latticini ma per tutti quanti!

Ci stiamo adeguando a lei anche noi ma la cosa non ci dispiace per niente anzi.. ci piace parecchio perchè anche noi mangiamo meglio e stiamo meglio, soprattutto con l’intestino, sembra una stupidaggine ma togliendo gran parte del glutine e dei latticini in generale l’intestino lavora molto meglio, spariti i gonfiori, spariti i dolori, spariti gli attacchi di mal di pancia improvvisi… insomma stiamo testando su noi stessi i benefici dell’alimentazione senza glutine e latticini!

Tra l’altro mi sto divertendo un mondo a preparare queste ricette, sto imparando tantissime cose nuove, cose che fino a 5 mesi fa neanche conoscevo o che conoscevo in una minima parte. E’ sempre bello conoscere ricette nuove ma soprattutto modi nuovi di cucinare, consistenze e sapori di cibi nuovi.. MI PIACE! =)
Così ecco una nuova ricetta che ho fatto qualche sera fa, avevo preparato del riso con piselli, semplicissimi, solo bolliti che poi ho fatto saltare in padella con aglio, cipolla olio e cubetti di prosciutto ma ne era avanzato tantissimo e non mi andava di buttarlo via, così ho pensato ad una soluzione semplice ma saporita e sfiziosa, i Tortini di riso con verdure e prosciutto, senza glutine e latticini!
E’ venuto fuori un tortino fantastico, croccante fuori ma morbido dentro, saporito e leggero allo stesso tempo! Provatelo, ci vanno pochissimi ingredienti, eccovi la mia ricetta per realizzare questi fantastici Tortini di riso con verdure e prosciutto, senza glutine e latticini:

Tortini di riso con verdure e prosciutto

Tortini di riso con verdure e prosciutto – senza glutine e latticini

 

Ingredienti per 12 Tortini di riso con verdure e prosciutto

  • 200gr di riso basmati
  • 300gr di piselli finissimi surgelati (o broccoli, carciofi…)
  • 100gr di prosciutto cotto a cubetti
  • 1 cipolla grande
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai d’olio evo
  • 2 dadi vegetali fatti in casa
  • basilico fresco o essiccato a piacere
  • 4 cucchiai di pan grattato senza glutine*
  • 5 uova

Per la ricetta dei DADI VEGETALI LIGHT FATTI IN CASA CLICCA QUI!

Gli alimenti con affianco il simbolo (*) sono a rischio contaminazione e bisogna controllare che siano presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia raffigurato con la spiga barrata.

Procedimento

In una pentola colma d’acqua mettiamo a bollire il riso con i piselli ancora surgelati e uniamo il dado, quando saranno cotti scoliamoli bene e lasciamoli intiepidire.
In una ciotola capiente mettiamo le uova, saliamo e uniamo il basilico e battiamo per bene, uniamo infine il riso con i piselli, il prosciutto e mescoliamo per bene.
Ora in una teglia rettangolare di 39cm ungiamo la base della teglia con un filo d’olio e cospargiamo 2 cucchiai di pan grattato, ora versiamo il composto di riso e uova e livelliamo la superficie, con il restante olio ungiamo la superficie del riso e spolveriamo con il restante pan grattato.
Inforniamo a 220° per circa 30 minuti o fino a che si sarà formata una bella crosticina dorata e croccante.
Togliamo dal forno e lasciamola intiepidire prima di tagliarla in 12 tortini il più possibilmente uguali e servirli.

NOTE E CONSIGLI

  1. Il pan grattato senza glutine si può sostituire con il pan grattato col glutine (questo solo per chi non ha problemi di celiachia o intestinali)
  2. La ricetta non prevede l’uso di alcun latticino ma se voi non avete problemi con le proteine del latte potete aggiungere del grana grattugiato e della mozzarella.
  3. I piselli si possono sostituire con un altro tipo di verdura a vostro piacere come zucchine, fagiolini, pomodorini, cavolfiore, broccoli, carote…. ecc…

Giovi Light

 

Guarda altre ricette senza glutine e latticini CLICCANDO QUI!

—————————————————————

VI ASPETTO NEI MIEI SOCIAL!

 PAGINA FACEBOOK * CANALE YOUTUBE * GRUPPO FACEBOOK * INSTAGRAM

PER NON PERDERE NESSUNA NOVITA’!

—————————————————————

Tortini di riso con verdure, senza glutine e latticini

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.