Torta cocco-ciocco senza glutine e latticini

Ciao a tutti! Il 3 luglio il mio piccolino ha compiuto il suo primo anno e per l’occasione ho preparato una torta che potesse mangiare anche la mia bambina, l’ho fatta senza glutine e senza latticini, più precisamente senza proteine del latte, ho utilizzato il latte di mandorla che potrete sostituire con il latte vegetale che più vi piace.
E’ venuta buonissima, leggera e golosa! Non è una ricetta light, ma neanche troppo pesante, è una torta sana ecco, molti di voi storceranno il naso per l’utilizzo degli aromi artificiali ma chi si lamenterà di questo non sarà obbligato ad utilizzarli, come potrete vedere nella base della torta dato che non ho messo il burro ho utilizzato l’aroma al burro, nella crema pasticcera ho aggiunto l’aroma alla nocciola che ricorda tanto la nutella e nella crema al cocco ho utilizzato l’aroma alla panna montata, che dire? FAVOLOSI!!! Hanno dato una bella spinta in più alla mia torta, sono molto soddisfatta!
Ho fatto ciò per far si che i sapori sarebbero stati accentuati e per non aggiungere proteine del latte e ulteriori grassi e calorie, io la trovo una tattica niente male! 😉
Provatela, è fresca, leggera e golosa, chi come me ama l’abbinamento cocco-cioccolato ne andrà letteralmente pazzo! Ecco come l’ho fatta:

Torta cocco-ciocco senza glutine e latticini

 

Torta cocco-ciocco senza glutine e latticini

 

Ingredienti per la base:

  • 190gr di mix di farina senza glutine (io farina AC conad)
  • 120gr di zucchero di canna
  • 4 uova intere
  • 200ml di latte di mandorla (o riso, avena, soia, nocciola)
  • la punta di cucchiaino di lievito per dolci
  • 10 gocce di aroma burro Flavourart

Ingredienti per la crema pasticcera al cioccolato:

  • 4 tuorli d’uovo
  • 100gr di zucchero di canna
  • 500ml di latte di mandorla (o riso, avena, soia, nocciola)
  • 90gr di mix di farina senza glutine (io farina AC conad)
  • 60gr di cioccolato fondente
  • 10 gocce di aroma alla nocciola Flavourart

Ingredienti per la copertura al cocco:

  • La parte densa del latte di cocco
  • 3 cucchiai di farina di cocco (qualora la crema di cocco fosse della consistenza di uno yogurt)
  • 20gr di zucchero di canna
  • 10 gocce di aroma alla panna Flavourart

 

LA TEGLIA CHE HO UTILIZZATO PER REALIZZARE QUESTA TORTA LA POTETE ACQUISTARE CLICCANDO QUI!

 

Procedimento

PREPARIAMO LA BASE:
Dividiamo i tuorli dagli albumi e mettiamo momentaneamente gli albumi nel frigorifero, ora i tuorli lavoriamoli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi e gonfi, uniamo l’aroma e il lievito, continuiamo a lavorare con le fruste e alterniamo un pò di latte con un pò di farina setacciata fino a che non terminano entrambi gli ingredienti.
Ungiamo e infariniamo (con farina di riso o maizena o fecola) la TEGLIA PER TORTE DA 26CM e incorporiamo il composto, facciamo cuocere a 170° per 30 minuti circa e quando sarà cotta (fare sempre la prova stecchino) tiriamola fuori dal forno e facciamola raffreddare completamente.

PREPARIAMO LA CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO:
In pentolino mettiamo a scaldare il latte, nel frattempo in una terrina lavoriamo i tuorli con lo zucchero e uniamo infine la farina, lavoriamo con una frusta e uniamo poco per volta il latte caldo e mescoliamo bene, quando il latte sarà completamente incorporato a uova e zucchero rimettiamo il composto nel pentolino e portiamo sul fuoco a fiamma media, mescoliamo fino a che non si addensa la crema, dopo di chè spegniamo la fiamma e versiamo la crema ottenuta in una ciotola, uniamo il cioccolato fondente e l’aroma alla nocciola, mescoliamo per far sciogliere il cioccolato e copriamola con la pellicola trasparente direttamente a contatto con la crema per non far formare la pellicina, lasciamola raffreddare in frigorifero non appena si sarà leggermente intiepidita.

PREPARIAMO LA COPERTURA AL COCCO:
La copertura al cocco è facilissima, la maggior parte delle volte quando si apre la lattina del latte di cocco a temperatura ambiente il siero è completamente unito dalla crema, voi dovrete mettete la lattina di latte di cocco nel frigorifero già la sera prima (meglio 24-36 ore prima), così non avrete alcun problema! Il giorno dopo aprite la lattina e vedrete che in superficie si sarà accumulata la crema e sotto il siero, prendete con un cucchiaio la crema e buttate via l’acqua sottostante.
Mescolate alla crema di cocco la farina di cocco per compattarla ulteriormente e unite lo zucchero e l’aroma alla panna montata, mescolate per bene e ponetela in frigo.

COMPONIAMO LA TORTA:
Quando sia la base che la crema pasticcera sono completamente raffreddati tagliamo la torta in due, bagniamo la base con un pò di latte di mandorla (o riso, avena ecc…) e farciamola con la crema pasticcera, chiudiamola con l’altro disco di torta e spalmiamo sulla superficie e sui lati la crema di cocco che ha risposato in frigo.

Decoriamo la torta con tante scaglie di cioccolato fondente a piacere, io ho decorato i bordi della superficie e i lati, l’ho lasciata semplice ma voi potrete decorarla come preferite!

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.