Spaghetti cacio e pepe

Ciao a tutti, oggi ispirata dalla grande Martina Spinaci ho realizzato questo primo piatto succulento, sfizioso e super saporito!
Sono gli Spaghetti cacio e pepe, un tipico piatto romano dal sapore deciso e caratteristico, devo però ammettere che io il pepe non lo amo particolarmente, anzi, lo uso molto poco in cucina, è una spezia che faccio fatica ad utilizzare, quindi la ricetta in se non m’ispirava molto ma avevo comunque voglia di assaggiarla.
La cremina di pecorino mi ha fatto venire letteralmente la bava alla bocca, amo i formaggi, soprattutto stagionati e amo le creme, quindi “crema-di-pecorino” per me suonava armoniosamente come il violino di Beethoven! 😀
Cotti gli spaghetti li ho conditi con questa fantastica cremina alla quale ho aggiunto il pepe macinato e… mio Dio stavo svenendo al primo assaggio, che dire? mi ha letteralmente conquistata, esplosione di sapore, qualcosa di troppo buono!
E pensare che è uno dei piatti più semplici che abbia mai realizzato, low cost e veramente povero eppure mi ha fatto impazzire, un piatto che d’ora in poi farò molto più spesso!
Credo possa tranquillamente far parte di quella categoria di piatti salvacena o che ci salvano la vita se dovessero presentarsi ospiti inattesi, o perchè no? Perfetti come sfiziosissima spaghettata di mezzanotte!
Che dire di più? Niente, che dovete assolutamente provarli se come me non conoscete il sapore di questo fantastico primo piatto, provateli e fatemi sapere commentando qui sotto oppure sulla mia pagina facebook, ci conto davvero!
Ma ora basta chiacchierare, vi lascio la ricetta degli Spaghetti cacio e pepe:

Spaghetti cacio e pepe

Spaghetti cacio e pepe

 

Ingredienti per 1 porzione

  • 70gr di spaghetti
  • 3 cucchiai di pecorino romano
  • pepe nero in grani quanto basta
  • sale (ma non troppo)

.__________________________

STRUMENTI UTILI PER LA PREPARAZIONE

(clicca sulle foto per accedere ad Amazon)

 

Bilancia pesa alimenti

.__________________________

Grattugia 6 lati

.__________________________

Casseruola 20cm

.__________________________

Padella saltapasta

.__________________________

Procedimento

In una pentola colma d’acqua salata (e qui voglio fermarmi un attimo e dirvi una cosa, il pecorino è parecchio salato, quindi vi do un consiglio personale, salate poco l’acqua della pasta, mettete metà della quantità di sale che siete abituati ad utilizzare, non ve ne pentirete!) facciamo cuocere gli spaghetti al dente.
Mentre gli spaghetti cuociono pestiamo il pepe e grattugiamo il pecorino (se volete potete anche tostare il pepe in padella per qualche minuto, assumerà un sapore e un profumo unico!) trasferiamoli entrambi in una ciotola e versiamo nella ciotola mezzo mestolo d’acqua di cottura degli spaghetti e mescoliamo per bene, si formerà una cremina goduriosa, tenetela da parte.
Quando gli spaghetti saranno al dente scoliamoli e versiamoli nella crema di pecorino e mescoliamo, impiattiamo e cospargiamo gli spaghetti con dell’altro pecorino grattugiato e del pepe macinato.
Serviamo immediatamente i nostri Spaghetti cacio e pepe perchè la crema di pecorino tende ad asciugarsi molto rapidamente!

👉Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette e metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le RICETTE LIGHT E DIETETICHE IN ARRIVO!

*

SE VUOI FAR PARTE DEI MIEI GRUPPI FACEBOOK ISCRIVITI 👇:

❤️A DIETA CON GIOVI LIGHT❤️

❤️GIOVI LIGHT AND FRIENDS❤️ 

❤️”BIMBY LIGHT” RICETTE LIGHT CON IL BIMBY❤️

👉Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.