Salmone light in crosta di arachidi

Ciao a tutti! Molte di voi mi sgridano perchè nel mio blog mancano le ricette a base di pesce e in effetti è vero.. quindi sto iniziando ad adoperarmi, il pesce non è che non mi piaccia, sono sincera, non so pulirlo bene, non so eviscerarlo e per questo motivo non lo compro quasi mai, in ogni modo ho trovato negozi che lo vendono fresco e già pulito, fantastico! 🙂
Questo è un trancio di salmone che ho condito in modo un pò diverso dal solito, almeno, per me questo condimento è proprio una novità, anzi, una bellissima e buonissima novità!
Parlando con un’amica su facebook le ho chiesto come condisce solitamente lei il salmone e mi ha detto di utilizzare il pane raffermo e la frutta secca per fare una costicina golosa e saporita, l’unica frutta secca disponibile che avevo erano le arachidi e ho provato con quelle, che dire? Favoloso! Ha un sapore meraviglioso e assolutamente sfizioso, è una di quelle ricette che farò molto spesso, variando o mischiando altra frutta secca al pane raffermo, è garantito, grazie Mary!!! :* Ma bando alle ciance, eccovi la mia ricetta:

P.S. nello sfondo delle foto c’è un pan bauletto che ho fatto assieme al salmone, se siete interessati si tratta del pan bauletto al curry e sesamo nero, una vera goduria!!! Provatelo 😉


Salmone light in crosta di arachidi (455 calorie)

 

Ingredienti per 1 porzione

  • 1 trancio di salmone fresco da 150gr
  • 30gr di pane raffermo
  • 20gr di arachidi sgusciate
  • 1 pizzico di sale
  • prezzemolo a piacere

Procedimento
Prendiamo il trancio di salmone e delicatamente togliamogli la pelle (in questo modo toglieremo anche gran parte del grasso che ha tra la pelle e la polpa), ora con un robot da cucina riduciamo a pezzetti il pane raffermo con le arachidi, qui potrete scegliere voi se tritare di più il pane con le arachidi oppure se lasciare i pezzetti più grandi, io ho fatto una via di mezzo, ho ridotto pane e arachidi a pezzetti piccoli quanto i chicchi di riso.
Ora dividete a metà il composto di pane e arachidi e in una teglia monoporzione mettiamone una metà sulla base, posizioniamoci sopra il trancio del salmone e distribuiamo sopra l’altra metà di pane e arachidi, saliamo leggermente e cospargiamo di prezzemolo tritato.
Cuociamo ora in forno a 200° per circa 30 minuti ma fate attenzione alla cottura, non dovrà bruciarsi, piuttosto se vi sembra che la temperatura sia troppo alta abbassatela a 180°.
Quando sarà cotto lasciamolo riposare 10 minuti prima di servirlo e gustarlo.

VEDI ANCHE:

Trota salmonata in padella 

Pomodori light ripieni con tonno e philadelphia

Cocktail light di mazzancolle in salsa rosa light

Buona dieta da Giovi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.