Crea sito

Risotto light con asparagi e prosciutto (384 calorie)

Ciao a tutti! La stagione per i risotti è quasi finita ma qui a Torino fa ancora un pò freddino e il risotto ci sta ancora bene! =)
Questo risotto è delicatissimo e super gustoso, asparagi e prosciutto cotto secodo me ci stanno molto bene assieme.. dovete provarli =)
Eccovi la mia ricetta, alla quale tra gli ingredienti troverete un prodotto eccezionale, l’olio Luvirie lo avete già visto nelle mie ricette, è una cosa fantastica ma gli scalogni sott’olio extra vergine sono qualcosa di sublime!! Hanno reso il mio piatto gustosissimo e molto particolare, gli scalogni Luvirie sott’olio sono talmente buoni che ogni tanto li mangio da soli con il pane! 😛
Andate sul sito Luvirie cliccando QUI, guardate quante cose fantastiche ci propongono! Dall’olio extra vergine alle confetture e composte, i formaggi e molte altre prelibatezze sotto vetro da gustare a tavola assieme ai vostri cari!


Eccovi la mia ricetta:

Ingredienti per 1 persona:
-60gr di riso carnaroli (217 cal)
-4 asparagi (10 cal)
-30gr di cubetti di prosciutto cotto magro (39 cal)
-brodo di pollo sgrassato – circa mezzo litro (35 cal)
-1 cucchiaino di olio evo Luvirie “Colline di Romagna”(45 cal)
-1 scalogno sott’olio di Romagna Luvirie (4 o 5 pezzi) (20 cal)
-1 cucchiaino di parmigiano reggiano – 5gr (18 cal)
*****************************************
Far cuocere in acqua gli sparagi per 5 minuti e scolarli. Portare in ebollizione il brodo e tenerlo in caldo con la fiamma al minimo.
In una pentola far rosolare gli scalogni tagliati finemente nell’olio, unire i gambi degli asparagi tagliati a cubetti e tener da parte le punte.
Unire il riso e farlo insaporire per 2 minuti, unire 1 mestolo di brodo per volta e mescolare il riso per non farlo attaccare, continuare ad aggiungere il brodo fino a che il riso non sarà cotto.
A fine cottura unire al riso il parmigiano e i cubetti di prosciutto, servire caldo decorato con le punte degli asparagi messi da parte precedentemente e del prezzemolo se piace.


Buona dieta da Giovi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.