Risotto allo spumante e cotechino

Ciao a tutti! Nuova ricetta per voi, è il mio Risotto allo spumante e cotechino!
E’ un risotto ideale per smaltire il cotechino avanzato che nessuno mangia più o per proporre un piatto nuovo con il cotechino rimasto la sera del veglione di Capodanno.
E’ un piatto veloce e buonissimo, piace a tutti perchè semplice ma molto saporito.
Se come a me anche a voi avanza sempre il cotechino provate questo risotto, sono sicura che farete bella figura e che smaltirete il vostro cotechino gustandolo in modo diverso dal solito.

Per questo risotto ho utilizzato uno dei risotti della Riseria Vignola, è il Carnaroli, buonissimo, ha tenuto perfettamente la cottura e la consistenza è fantastica, l’ho preparato per tutta la famiglia ed è piaciuto a tutti! Tra l’altro devo dire che n’è avanzato un pochino e il giorno dopo era ancora perfetto!
Provatelo e fatemi sapere, sono sicura che oltre al cotechino vi sarà avanzato anche un bel bicchiere di spumante…. e se vi sono avanzate le lenticchie provate le mie Polpette light di lenticchie al tonno, oppure le Polpette light di lenticchie al sugo, oppure ancora gli Hamburger light di lenticchie da proporre ai vostri bambini o ragazzi! =)
Eccovi la mia ricetta:

Risotto allo spumante e cotechino

Risotto allo spumante e cotechino

 

Ingredienti per 2 persone

  • 250gr di cotechino già cotto
  • 150gr di riso Carnaroli – io riso Carnaroli Vignola
  • 120ml di spumante – io rosè brut (va bene anche dolce)
  • 1 dado vegetale fatto in casa
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 2 scalogni
    Per mantecare:
  • 2 noci di burro + 1 cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato
  • erba cipollina a piacere

Per la ricetta dei DADI VEGETALI LIGHT FATTI IN CASA CLICCA QUI!

Procedimento
Prima di tutto portiamo a bollore 2 o 3 litri di acqua in una pentola e quando bolle teniamola al caldo abbassando la fiamma al minimo.
Ora prepariamo il soffritto tritando gli scalogni finemente e mettiamoli in padella con l’olio, quando si saranno ammorbiditi uniamo il riso e facciamolo tostare 3 o 4 minuti a fiamma viva, uniamo lo spumante e facciamolo sfumare un paio di minuti dopo di che iniziamo ad aggiungere un mestolo alla volta di acqua bollente, aggiungiamo il dado e continuiamo la cottura.
A metà cottura del riso aggiungiamo anche il cotechino tagliato a cubetti (teniamo da parte 2 o 3 fettine di cotechino per piatto), continuiamo fino a completa cottura, chiudiamo la padella con il coperchio, spegniamo la fiamma e lasciamo riposare il risotto per 5 minuti.
Nel frattempo prendiamo le fettine di cotechino che abbiamo lasciato da parte e facciamole scottare in padella, fino a che saranno colorite e abbrustolite da entrambi i lati e tagliuzziamo l’erba cipollina.
Ora mantechiamo il risotto con burro e parmigiano, impiattiamo, decoriamo con le fettine di cotechino abbrustolito e l’erba cipollina, serviamo immediatamente.

Giovi Light

 

Risotto allo spumante e cotechino

—————————————————————

VI ASPETTO NEI MIEI SOCIAL!

 PAGINA FACEBOOK * CANALE YOUTUBE * GRUPPO FACEBOOK * INSTAGRAM

PER NON PERDERE NESSUNA NOVITA’!

—————————————————————

Risotto allo spumante e cotechino

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.