I Profiterole LIGHT con crema e topping light al cioccolato sono super buoni, non hanno niente da invidiare alla ricetta classica e sono anche abbastanza semplici da preparare, dovrete solo fare attenzione ad alcune cose ma niente di difficile tranquilli!
Sono golosissimi, io li adoro, è una ricetta che non faccio molto spesso ma ogni volta è sempre una festa, soprattutto per me che sono una golosona!
Quindi i golosoni come me adesso faranno la ola, ne sono certa!
Provateli anche voi, sono sicura che vi piaceranno tantissimo, fatemi sapere!
Eccovi la ricetta dei miei Profiterole LIGHT con crema e topping light al cioccolato:
Profiterole LIGHT con crema e topping light al cioccolato
Ingredienti per 40 profiterole light (SOLO 55 CALORIE L’UNO!)
- 270gr di acqua
- 150gr di farina 0
- 80gr di olio di oliva delicato
- 3 uova medie intere
- la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
PER FARCIRE E DECORARE :
- Crema light alla ricotta LA MIA RICETTA E’ QUI (fatene il doppio)
- Topping light al cioccolato fondente LA MIA RICETTA E’ QUI
.__________________________
STRUMENTI UTILI PER LA PREPARAZIONE
(clicca sulle foto per accedere ad Amazon)
.__________________________
.__________________________
.__________________________
.__________________________
.__________________________
.__________________________
.__________________________
PROCEDIMENTO :
In un pentolino versiamo l’acqua e l’olio, quando raggiungerà il bollore spegniamo la fiamma e versiamo la farina tutta in una volta, mescoliamo energicamente, rimettiamo la pentola sul fuoco al minimo e mescoliamo, quando si sarà formata una patina biancastra sul fondo della pentola spegniamo e lasciamo intiepidire il composto.
Quando si sarà intiepidito versiamo il composto in una ciotola capiente e aiutiamoci con le fruste elettriche uniamo 1 uovo alla volta, non aggiungeremo l’uovo seguente se quello precedente non si sarà ben amalgamato con il resto degli ingredienti. Alla fine di tutti gli ingredienti aggiungiamo il lievito per dolci e amalgamiamo bene.
A questo punto prendiamo un sac a poche con il beccuccio a stella grande, versiamo all’interno tutto il composto e formiamo delle palline sulla placca del forno rivestita di carta forno, distanziate tra loro. (dovete farne 40, dividetele in diverse infornate perchè non ci stanno tutte insieme su una sola placca, devono stare ben distanziate tra loro).
Inforniamo a 200° e facciamole cuocere per 5 minuti dopo di che abbassiamo la temperatura a 170° e le facciamo cuocere per altri 10-15 minuti senza mai aprire il forno. NON FATELE BRUCIARE!
Quando saranno cotte e colorite le facciamo raffreddare per bene, dovranno essere fredde per poi essere farcite con la crema light alla ricotta con l’aiuto di un sac-a-poche. Mi raccomando, fatene il doppio di crema perchè solo 300gr di crema non bastano.
Preparate anche il topping light al cioccolato, e versatelo tiepido o freddo sui profiterole light che avete farcito in precedenza, conservate in frigorifero.
👉Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette e metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le RICETTE LIGHT E DIETETICHE IN ARRIVO!
*
SE VUOI FAR PARTE DEI MIEI GRUPPI FACEBOOK ISCRIVITI 👇:
❤️Gruppo “BIMBY LIGHT” RICETTE LIGHT CON IL BIMBY❤️
👉Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER * PINTEREST