Praline light cocco e nocciole

Ciao a tutti! Si, sono impazzita per le praline e le farei ogni giorno, sono leggerissime e senza grassi, golose ma senza farmi sentire in colpa, anzi, essendo fatte con la ricotta sono anche proteiche e veramente leggere!
Queste Praline light cocco e nocciole sono come quelle semplici al cocco, l’unica differenza è che ho aggiunto la vaniglia al composto di ricotta che lo rende più profumato e dolce e una nocciola tostata all’interno della pralina che la rende più golosa e croccante.
Che dire? Sono una vera goduria, piccole prelibatezze dietetiche di sole 75 calorie l’una!
Ma eccovi la mia ricetta delle Praline light cocco e nocciole, super facile da realizzare!

 

Praline light cocco e nocciole

 

Ingredienti per 6 praline da 75 calorie l’una

  • 100gr di ricotta light – io Santa Lucia
  • 10gr di zucchero a velo di canna vanigliato
  • 25gr di farina di cocco disidratato*
  • farina di cocco per infarinare q.b.*
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 6 nocciole tostate

* questi alimenti sono a rischio di contaminazione e bisogna controllare che siano presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia.

Procedimento

  • Per preparare queste favolose praline light al cocco e nocciole mescoliamo molto bene la ricotta con lo zucchero a velo vanigliato, uniamo i semi della mezza bacca di vaniglia e il cocco, mescoliamo per amalgamare per bene, ora chiudiamo la ciotola che abbiamo utilizzato con la pellicola trasparente e mettiamola in frigo per 30 minuti, così il composto si compatterà al meglio.
  • Tiriamo fuori il composto e pesiamo 20gr per ogni pallina, diamogli la forma rotonda e infiliamo nel centro una nocciola tostata, ora passiamo le praline ripiene nella farina di cocco, non se ne attaccherà molto intorno, giusto quel tanto da renderle “pelosette”.
  • Ora posizioniamole nei pirottini di carta o su un piatto da portata come ho fatto io e poi nel frigo fino al momento di degustarle.

A me sono venute fuori esattamente 6 praline light al cocco e nocciole ma se voi avete bisogno di una dose maggiore raddoppiate le dosi degli ingredienti per la quantità di palline che vi serviranno.

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.