Plumcake light con yogurt alla fragola

Ciao a tutti! Oggi avevo voglia di un dolce e siccome qualche giorno fa ho tolto questa ricetta dal blog per rifarla ne ho approfittato! E’ squisito, soffice e leggero, poco dolce e genuino, proprio come piace a me! Ho riadattato un pochino la ricetta allo stampo, perchè la vecchia ricetta erano i mini plumcake ma ho voluto farlo grande questa volta, sinceramente l’ho fatto grande perchè ho avuto ospiti a casa in un dopocena e non mi andava di presentare dei plumcake monoporzione, un plumcake così grande è più scenico e più abbondante.
E’ stato un successo, ai miei cugini è piaciuto tantissimo tant’è che la settimana dopo che sono venuti a casa gli ho preparato un altro plumcake golosissimo, il plumcake light allo yogurt con mele e cannella, che dire? E’ finito in un attimo ricevendo un sacco di complimenti! 😀
Se anche tu ami i dolci golosi ma con poche calorie e 0 grassi questo è un dolce che fa per te, è semplice da fare e ci vanno pochi ingredienti, eccovi la mia ricetta:


Plumcake light con yogurt alla fragola (114 calorie a fetta)

Ingredienti per uno stampo da plumcake di 20×10 cm

  • 240gr di farina manitoba (800 cal)
  • Diete tic a piacere (io ne ho messe 15 gocce)
  • 250gr di yogurt magro alla fragola (io yogurt 0,1% Danone) (132 cal)
  • 1 bustina di lievito per dolci (12 cal)
  • 1 tuorlo d’uovo (64 cal)
  • 2 albumi d’uovo (32 cal)
  • 1 cucchiaio di marmellata light alla fragola (io marmellata 30% di calorie in meno Lidl) (51 cal)
  • 10gr di cioccolato fondente in scaglie (50 cal)

Procedimento

E’ semplicissimo, accendiamo il forno a 180° e teniamo gli albumi nel frigo fino al momento di montarli a neve, nel frattempo lavoriamo con una frusta il tuorlo d’uovo con il dolcificante (o lo zucchero), uniamo lo yogurt e incorporiamolo per bene, setacciamo la farina con il lievito insieme e uniamoli all’impasto, con la frusta lavoriamo bene l’impasto sia per incorporare aria che per non formare grumi, infine prendiamo gli albumi dal frigo e montiamoli a neve ferma con le fuste elettriche, quando saranno ben montati uniamoli all’impasto mescolando molto lentamente dal basso verso l’alto.
Ora rivestiamo con la carta forno lo stampo da plumcake e versiamo il composto, distribuiamo sulla superficie la marmellata light in piccoli mucchietti e scaglie di cioccolato fondente.
Ora inforniamo il plumcake light a 180° per 30 minuti, controlliamo sempre la cottura con uno stecchino, quando sarà cotto apriamo un pochino lo sportello del forno, spegniamolo  e lasciamo raffreddare il plumcake light per poi gustarlo a piacimento a merenda o a colazione.

P.S. Io ho diviso il plumcake in 10 fette da 114 calorie l’una.

NOTE E CONSIGLI

  1. Lo yogurt alla fragola può essere sostituito con qualsiasi altro gusto a piacere
  2. Il dolcificante diete Tic può essere sostituito da 70gr di zucchero di canna ma dovrete aggiungere 280 calorie al totale del plumcake light (in questo modo una fetta avrà 142 calorie)
  3. Il dolcificante Diete Tic può essere sostituito da qualsiasi altro dolcificante ideale per le cotture (leggete sempre dietro alla confezione)
  4. la marmellata e le scaglie di cioccolato sono opzionali, potrete sostituirli con una piccola spolverata di zucchero a velo non appena il plumcake si sarà raffreddato.
  5. Anche la farina manitoba può essere sostituita con una qualsiasi altra farina, quello che dovrete tenere d’acconto è che alcune farine assorbono più liquidi di altre.

VEDI ANCHE:

Torta light allo yogurt

Gelato light yogurt e fragole

Torta light di carote con yogurt e amaretti

________________________________

VI ASPETTO SULLA MIA PAGINA FACEBOOK, SE PROVATE QUALCHE MIA RICETTA FATEMELO SAPERE! ^-^

SE VOLETE ANCHE MANDARMI UNA FOTO DELLA RICETTA REALIZZATA DA VOI VI ASPETTO ANCHE NEL MIO GRUPPO FACEBOOK

________________________________

Buona dieta da Giovi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.