Plumcake integrale al cacao

Questo Plumcake integrale al cacao è nato per puro caso, avevo voglia di una torta integrale ma volevo farla al caffè solo che mi sono resa conto di aver terminato il caffè solubile e piuttosto che lasciarla “bianca” che sarebbe stata ottima lo stesso ho preferito aggiungere il cacao amaro.
E’ un plumcake gigante, enorme, gonfio e sofficissimo, ho comprato da poco questo stampo su amazon (se volete sapere qual’è venite nel mio gruppo facebook, li ho più libertà di passare i link diretti ad amazon e altri siti di acquisti on line) perchè mi serviva uno stampo grande per poter fare pane e pan brioche ma anche i plumcake sono perfetti, l’unica caratteristica è che essendo grande vengono fuori dei plumcake giganti e super soffici!
Mi sono innamorata di questo stampo, il plumcake che vedete in foto è solo un terzo di quello che era da intero, è fantastico e ne farò molti altri!
Questa è una ricetta velocissima e molto semplice, preparate tutti gli ingredienti e via in forno, sono sicura che questo Plumcake integrale al cacao vi piacerà da matti, eccovi la ricetta:

Plumcake integrale al cacao
Plumcake integrale al cacao

 

Ingredienti per uno stampo da 30x16cm (se l’avete più piccolo dimezzate le dosi)

  • 450gr di farina integrale
  • 100gr di cacao amaro
  • 250gr di zucchero di canna
  • 4 uova medie
  • 450gr di latte di mandorla fatto in casa (o altro latte vegetale)
  • 180gr di oliva delicato oppure di girasole
  • 1 fialetta di aroma al rum (oppure arancia, mandorla, vaniglia…)
  • 20gr di lievito per dolci

Procedimento

  • Realizzare questo Plumcake integrale al cacao è semplicissimo, in una ciotola capiente versiamo le uova, lo zucchero, il latte di mandorla (LA MIA RICETTA SENZA ZUCCHERO E’ QUI) , l’aroma e l’olio, con una frusta a mano oppure elettrica lavoriamo le parti liquide assieme e sciogliamo lo zucchero, dopo di chè aggiungiamo la farina integrale, il cacao e il lievito, lavoriamo ancora con la frusta e versiamo nello stampo per plumcake rivestito di cartaforno.
    Inforniamo a 180 per 1 ora (qual’ora il vostro plumcake fosse la metà basteranno 40 minuti circa) fate sempre la prova stecchino per verificare la completa cottura.
  • Quando sarà cotto sforniamolo e lasciamolo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e gustarlo.

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana, ci scambieremo idee in cucina e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.