Pasta fresca fatta in casa senza uova

Io amo follemente la pasta fresca fatta in casa, l’ho sempre fatta, sin da piccola affianco a mia mamma, l’aiutavo ad impastare e a tagliarla come piaceva a me ma questa volta volevo fare un tipo di pasta che non contenesse le uova, così ho provato varie farine ma nessuna mi ha soddisfatta quanto la farina di grano duro rimacinata!

Ha una bellissima consistenza, che trattiene in sugo senza farlo scivolare via e il suo colore è perfetto, è molto simile a quello della pasta all’uovo, provare per credere! 😉
Se volete provarla anche voi eccovi la mia ricetta:

 

Pasta fresca fatta in casa senza uova

 

Ingredienti per 1 porzione (215 calorie)

-70gr di farina di grano duro rimacinata
-40gr di acqua
-un pizzico di sale

*

Procedimento
Formare una fontanella, aggiungere il sale e impastare con l’acqua, formare una palla liscia e omogenea, se dovesse risultare ancora duro l’impasto aggiungere poca acqua per volta, farla riposare coperta con della pellicola trasparente per circa 30 minuti dopo di chè usarla per fare la pasta che più preferite!

P.S. con queste dosi otterrete una porzione di pasta del peso di ben 110 grammi che avrà solo 219 calorie, esattamente la metà di quante ne avrebbero 110 grammi di pasta all’uovo normale!

P.S.2. procuratevi la farina di gran duro rimacinata per fare la pasta fatta in casa, ha un bel colore giallo che ricorda molto la pasta all’uovo!

*

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

ATTIVATI per ricevere le mie ricette GRATIS SU MESSENGER!!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta fresca fatta in casa senza uova”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.