Pan bauletto rosa

San Valentino è vicino, anzi, direi vicinissimo e cosa c’è di più bello che preparare un pan bauletto romantico alla propria amata o al proprio amato? Io amo il colore rosa e così ho voluto provare a realizzare qualche piatto di questo colore romanticissimo…
Fino ad ora ho realizzato qualche ricetta di colore rosa, potrete vederle cliccando qui.
Questo pan bauletto è semplicissimo da realizzare, dovrete solo attendere il giusto tempo di lievitazione per poter assaporare un pane sofficissimo e ben lievitato.
Provateci e fatemi sapere se vi è piaciuto, ci tengo tantissimo, eccovi la ricetta del mio Pan bauletto rosa:

Pan bauletto rosa

Pan bauletto rosa

 

Ingredienti per uno stampo da plumcake di 21 x 11 cm (10 fette da 130 calorie)

  • 350gr di farina di tipo 0 (1193 cal)
  • 230gr di acqua
  • 50gr di barbabietola rossa precotta (20 cal)
  • 7gr di lievito di birra secco oppure 1/2 cubetto fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero (20 cal)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva per lo stampo e la superficie (90 cal)

Procedimento

  • Per preparare il pan bauletto rosa sciogliamo il lievito in 3 cucchiai di acqua e aggiungiamo anche lo zucchero e teniamo momentaneamente da parte, in un frullatore (o con il minipimer frulliamo la barbabietola con l’acqua e versiamo il tutto nel boccale della planetaria, aggiungiamo la farina e il lievito sciolto, azionare a media velocità e, quando gli ingredienti saranno mescolati unire il sale.
  • Far lavorare la planetaria fino a che l’impasto non sarà liscio e omogeneo, circa 8-10 minuti. Trasferiamo l’impasto sulla spianatoia o su un piano da lavoro ben pulito e stendiamolo mantenendo il più possibile una forma rettangolare magari tenendo presente la lunghezza dello stampo da plumcake.
  • Fatto questo arrotolare su se stesso l’impasto ottenendo un cilindro che andrete a posizionare all’interno dello stampo oleato con un pochino di olio, ungete anche la superficie dell’impasto.
  • Lasciamolo lievitare fino a che non triplicherà di volume, (circa 2 ore, dovrà raggiungere il livello dello stampo) per poi infornare a 200° per circa 30-35 minuti ma fate attenzione alla cottura perchè ogni forno cuoce in modo diverso dall’altro!

Quando il Pan bauletto rosa sarà cotto e ben colorito sfornarlo e lasciarlo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e gustarlo.

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana, ci scambieremo idee in cucina e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

Precedente Plumcake integrale al cacao Successivo Crema pasticcera rosa light

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.