Pan bauletto al Parmigiano Reggiano

Ciao a tutti! Nuova ricetta per realizzare un pan bauletto coi fiocchi, semplice e leggero!
Io amo fare il pane a casa ma amo ancor di più realizzare i pan bauletto, soffici e delicati, perfetti per fare i sandwich o per accompagnare pranzi e cene, la mia bambina li adora con il prosciutto cotto e il philadelphia! =)
Provate questo pan bauletto al parmigiano, goloso e sfizioso, per niente pesante, con un gusto inconfondibile che si accompagna perfettamente con tutto! Eccovi la mia ricetta:

 

 

per uno stampo da plum cake di 21cm di lunghezza e 11 cm di larghezza:
-370gr di farina di tipo 0
-240gr di acqua a temperatura ambiente
-90gr di parmigiano reggiano – io Parmigiano-Reggiano DOP 36 mesi “Caseificio di Marola”
-6gr di lievito di birra secco oppure 1/2 cubetto fresco
-1 cucchiaino di zucchero
-1 cucchiaino di sale
-1 cucchiaio di olio d’oliva per lo stampo e la superficie

 

Prima di tutto grattugiamo il parmigiano reggiano e dividiamoli in 2 parti, uno da 60r e l’altro da 30gr e teniamoli da parte.
Mettiamo la farina e il lievito secco nella planetaria, azionare a media velocità e aggiungiamo lo zucchero, quando gli ingredienti saranno mescolati unire l’acqua.
Far lavorare la planetaria per 2 minuti dopo di chè unire 60gr di parmigiano e il sale, lasciar impastare fino a che l’impasto non sarà liscio e omogeneo.
A questo punto togliamo il gancio e lasciamo l’impasto all’interno della ciotola della planetaria per farlo lievitare, circa 1 ora oppure fino al raddoppio del suo volume. (se 1 uora non basta lasciatelo 2 ore nel forno spento con la lucina accesa)
Quando sarà lievitato prendiamo l’impasto e schiacciamolo con le mani fino a dargli una forma rettangolare larga quanto lo stampo da plum cak, arrotoliamolo su se stesso fino a formare un cilindro, oleare lo stampo e posizionare il cilindro di pasta all’interno.
Rimettere lo stampo nel forno spento e lasciamo lievitare fino a che non sarà raddoppiato di volume (1 ora) dopodichè corpargiamo la superficie con gli ultimi 30gr di parmigiano grattugiato.
Accendere ail forno a 200° e informare il bauletto per 30 minuti circa ma fate attenzione alla cottura del vostro forno, assicuratevi che sia ben cotto sia sopra che sotto.
Quando sarà cotto sforniamolo e lasciamolo raffreddare completamente prima di gustarlo.

Buona dieta da Giovi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.