Pan bauletto al latte e Gruyère – ricetta Healthy

Ciao a tutti! Questa è un’altra ricetta con la quale sto partecipando al contest #noiCHEESEamo dei formaggi svizzeri, è una mia ricetta del cuore perchè amo particolarmente fare il pan bauletto al latte, viene saporito, soffice e con il gusto delicato ma questa volta ho voluto dargli una spinta più saporita, rendendolo gustoso e godurioso!
Ho aggiunto il Gruyère, un formaggio molto saporito e cremoso, io lo amo particolarmente e ho voluto fare questo pane al formaggio davvero speciale! Provatelo!

 

 

per uno stampo da plum cake di 21cm di lunghezza e 11 cm di larghezza:
-370gr di farina di tipo 0
-240gr di latte scremato a temperatura ambiente
-6gr di lievito di birra secco oppure 1/2 cubetto fresco
-1 cucchiaino di zucchero
-1 cucchiaino di sale
-1 cucchiaio di olio d’oliva per lo stampo e la superficie
-90gr di Gruyère svizzero

 

 

Prima di tutto grattugiamo i 90gr di Gruyère e dividiamoli in 3 parti da 30gr l’uno.
Metter la farina e il lievito secco nella planetaria, azionare a media velocità e aggiungere lo zucchero, quando gli ingredienti saranno mescolati unire il latte.
Far lavorare la planetaria per 2 minuti dopo di chè unire 30gr di Gruyère e il sale, lasciar impastare fino a che l’impasto non sarà liscio e omogeneo.

*

*

*

*
A questo punto togliere il gancio e lasciare l’impasto all’interno della ciotola della planetaria per farlo lievitare, circa 1 ora oppure fino al raddoppio del suo volume.
Quando sarà lievitato prendiamo l’impato e schiacciamolo con le mani fino a dargli una forma rettangolare larga quanto lo stampo da plum cake e cospargere la superficie di altri 30gr di Gruyère e arrotolare su se stesso l’impasto fino a formare un cilindro, oleare lo stampo e posizionare il cilindro di pasta.

*

*

*

*
Mettere lo stampo nel forno spento e lasciamo lievitare fino a che non sarà raddoppiato di volume dopodichè corpargiamo la superficie con gli ultimi 30gr di Gruyère grattugiato.
Accendere ail forno a 200° e informare il bauletto per 30 minuti circa ma fate attenzione alla cottura del vostro forno, assicuratevi che sia ben cotto sia sopra che sotto.
Quando sarà cotto sforniamolo e lasciamolo raffreddare completamente prima di gustarlo.

*

*

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.