Pan bauletto Healthy ai ceci

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una ricetta curiosa e sfiziosa, è il pan bauletto ai ceci, proteico e leggero, senza grassi aggiunti. E’ facile da realizzare e il risultato è ottimo, i ceci non si sentono quasi, è comunque profumato e saporito ma ha quella nota in più che danno i ceci all’impasto.
Questa è una ricetta che provo a fare già da un pò ma che non mi veniva mai bene, non ero mai soddisfatta, fino a che non ho trovato la giusta quantità degli ingredienti per far si che venga un pane buono e saporito.
La consistenza non è come un qualunque pane comune, è un pochino più “pesante” ma è dovuto alla presenza dei ceci quindi è normale, a me piace tantissimo e lo farò spesso, presto lo proverò anche con altri tipi di farine e di legumi all’interno dell’impasto, sono curiosa di assaggiare sapori nuovi =)
Provatelo anche voi, sono certa che vi piacerà e che lo farete spesso!
Eccovi la mia ricetta:

 


Pan bauletto Healthy ai ceci

 

Ingredienti per uno stampo di 20x11cm

  • 350gr di farina manitoba
  • 175gr di ceci cotti
  • 4gr di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 185gr di acqua

Procedimento

Se avete la planetaria mettete tutto all’interno del boccale, la farina, l’acqua, il lievito, i ceci frullati (non a purea ma a pezzettini piccolissimi) e azionate la planetaria, dopo 1 minuti aggiungete il sale.
Se impastate a mano mettete la farina sulla spianatoia, fateci un buco e aggiungete i ceci frullati, il lievito e l’acqua, impastate e dopo 1 minuto aggiungete il sale.
Formate un panetto liscio e omogeneo, fate lavorare la planetaria per 7-8 minuti in modo che si formerà il glutine, idem se impastate a mano, lavorate l’impasto per una decina di minuti in modo energico.
Ora appiattiamo l’impasto con le mani formando un rettangolo della stessa lunghezza dello stampo, arrotoliamolo su se stesso stringendo per bene e formiamo un rotolo che andremo a posizionare nello stampo da plumcake rivestito di carta forno (io non ce l’avevo e ho oleato leggermente lo stampo).

Ora facciamo riposare il pan bauletto fino al raddoppio nel forno spento con la lucina accesa, deve arrivare al livello dello stampo (ci vorrà un’oretta in estate e 2-3 ore in inverno), dopo di che inforniamo a 200° per 30-35 minuti, fino a che si colorirà la superficie ma controllate che sia ben cotto anche sotto.

Quando sarà cotto sforniamolo e lasciamolo raffreddare o intiepidire prima di gustarlo.


NOTE E CONSIGLI

1.La farina manitoba può essere sostituita dalla farina di tipo 0 o dalla 00, in alternativa con la farina integrale ma fate attenzione all’acqua da aggiungere perchè molte farine integrali assorbono più liquidi e lasciano l’impasto molto secco e duro.
2. Il lievito di birra secco può essere sostituito con mezzo cubetto di lievito di birra fresco.
3. I ceci che ho utilizzato io erano quelli in scatola ma voi potete utilizzare quelli secchi e farli bollire fino a che non saranno morbidi, la quantità purtroppo non ve la so dire, fatene 200gr e se dovessero avanzarne molti potrete mangiarli a cena, o potrete fare le mie polpette light di ceci 😉
4.Per velocizzare e aiutare la lievitazione mettete un pentolino d’acqua bollente nel forno spento, il calore e l’umidità del vapore aiuteranno la lievitazione.

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana, ci scambieremo idee in cucina e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.