Pan bauletto al latte

Ciao a tutti! Oggi vi propongo il mio Pan bauletto al latte! Quanti di voi acquistano il pane a fette nei negozi? Io molto spesso perchè amo il pane soffice per accompagnare pranzo o cena, oppure per uno snack veloce al pomeriggio o meglio ancora per la merenda dei bambini! Bè non lo comprerò più o mi limiterò a comprarlo una volta ogni tanto perchè d’ora in poi lo farò io, con ingredienti genuini e sani! =)

Il profumo e il gusto sono eccezionali, ha un sapore delicatissimo e una fragranza che nessun pane confezionato ha e ve lo posso assicurare! Provatelo, è semplicissimo da preparare! Parola di Giovi!! 😉

Se non avete la planetaria tranquille! Si può fare tranquillamente a mano! 😉 Eccovi la mia ricetta del Pan bauletto al latte:

(SOTTO TROVERETE ANCHE LA VIDEO RICETTA CON I PASSAGGI!)

Pan bauletto al latte

Pan bauletto al latte

 

Ingredienti per uno stampo da plumcake di 21 x 11 cm

  • 350gr di farina di tipo 0
  • 250gr di latte scremato tiepido
  • 7gr di lievito di birra secco oppure 1/2 cubetto fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva per lo stampo e la superficie

 

Procedimento

Pero preparare il pan bauletto light al latte sciogliamo il lievito in 3 cucchiai di latte e aggiungiamo anche lo zucchero, mettiamo la farina e il nella planetaria con il latte e il lievito sciolto, azionare a media velocità e, quando gli ingredienti saranno mescolati unire il sale.
Far lavorare la planetaria fino a che l’impasto non sarà liscio e omogeneo, circa 8-10 minuti. Trasferiamo l’impasto sulla spianatoia o su un piano da lavoro ben pulito e stendiamolo mantenendo il più possibile una forma rettangolare magari tenendo presente la lunghezza dello stampo da plumcake.

Fatto questo arrotolare su se stesso l’impasto ottenendo un cilindro che andrete a posizionare all’interno dello stampo oleato con un pochino di olio.
Lasciamolo lievitare fino a che non triplicherà di volume, (circa 2 ore, dovrà raggiungere il livello dello stampo) per poi spennellare la superficie molto delicatamente con l’ultimo olio rimasto e infornare a 200° per circa 30-35 minuti ma fate attenzione alla cottura perchè ogni forno cuoce in modo diverso dall’altro!

Quando il Pan bauletto al latte sarà cotto e ben colorito sfornarlo e lasciarlo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e gustarlo. D’ora in poi non comprarlo più ma fallo tu!! =)

P.S. Questa ricetta la si può cambiare come più vi piace… se volete sostituire la farina di tipo 0 con una integrale o di farro è perfetta, idem per il latte, se preferite il latte di soia o di riso oppure di mandorle è perfetto! Regolatevi solo con le dosi perchè probabilmente varieranno un pochino..

P.S.2 Questa è una ricetta alleggerita, all’interno degli ingredienti troverete un solo cucchiaio di buon olio di oliva, poco per un pan bauletto che verrà suddiviso in 20 fette! =)
Comunque facendo il calcolo una fetta ha circa 70 calorie, poco più di una fetta di pan bauletto di una nota marca ma quello che differenzia questa ricetta è soprattutto la semplicità e la genuinità! =)

ED ECCO QUI SOTTO IL VIDEO CON I PASSAGGI DELLA RICETTA, ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE PER NON PERDERE LE ALTRE VIDEORICETTE, TI ASPETTO, CLICCA —-> QUI

*
Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo!

ISCRIVITI al mio GRUPPO SU FACEBOOK “Giovi Light and Friends”, per vedere ogni giorno tantissime RICETTE LIGHT E DIETETICHE!

ISCRIVITI anche al mio  SECONDO GRUPPO FACEBOOK “Ricette light e dietetiche di Giovi”, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro per raggiungere la forma perfetta!

ATTIVATI per ricevere le mie ricette GRATIS SU MESSENGER!!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * PINTEREST

 

Pan bauletto al latte

4 Risposte a “Pan bauletto al latte”

  1. Ho in forno il suo pan bauletto…. È stato semplice impastarlo e dargli forma. Tra 30inuti dovrebbe essere pronto, non vedo l’ora che raffreddi x tagliarlo e poterlo gustare.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.