Pan bauletto al curry e sesamo nero

Ciao a tutti! Nuovo pan bauletto, è una cosa spettacolare!! Allora premetto che io amo il curry e che lo metterei ovunque ma ahimè non posso farlo perchè il mio compagno non lo ama particolarmente (ma questo pane l’ha conquistato al primo morso!!!) così un giorno una mia cara amica food blogger come me ha postato la sua ricetta del pane al curry e semi di papavero, mi è subito saltato all’occhio attratta da quel bel colore giallino e dai semi neri all’interno, così sono corsa in cucina e mi sono messa all’opera! L’unico problema è che non avevo a disposizione i semi di papavero ma dei semi di sesamo neri, ho voluto provare ugualmente e il risultato è stupefacente sia a livello estetico che a livello di sapore, curry e sesamo nero stanno benissimo assieme ma non appena trovo i semi di papavero proverò l’abbinamento di Ambra! Lei è Ambra Orazi del blog Il gattoghiotto e questa è la sua ricetta originale “Pane al curry e semi di papavero con la macchina del pane (ma anche no)“, passate a trovarla!! =)
Questa invece è la mia versione, modificata solo per la dimensione dello stampo, il mio è uno stampo 21x11cm e le dosi sono quelle riportate qui sotto, eccovi la ricetta:
P.S. se il curry non vi piace non chiedetemi con cosa sostituirlo, posso consigliarvi di provare un’altra ricetta, ne ho postate varie fino ad oggi, cliccate QUI e scegliete quella che più vi ispira! 😉

Pan bauletto al curry e sesamo nero

Pan bauletto al curry e sesamo nero

 

Ingredienti per uno stampo da plumcake di 21x11cm

  • 350gr di farina di tipo 0
  • 240gr di acqua
  • 4gr di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio colmo di curry tritato
  • 2 cucchiai di semi di sesamo neri
  • 1 cucchiaio di olio evo per lo stampo e la superficie del pane

 

Procedimento
Mettiamo la farina, il curry e il lievito secco nella planetaria, azioniamo a media velocità e aggiungiamo lo zucchero, quando gli ingredienti saranno mescolati uniamo l’acqua e l’olio.
Facciamo lavorare la planetaria per 2 minuti dopo di chè uniamo il sale e lasciamo impastare fino a che l’impasto non sarà liscio e omogeneo.
A questo punto uniamo i semi di sesamo neri che prima abbiamo fatto tostare in una padella, togliamo il gancio e lasciamo l’impasto all’interno della ciotola della planetaria per farlo lievitare fino al raddoppio del suo volume.
Terminata la lievitazione trasferiamo l’impasto sulla spianatoia o su un piano da lavoro ben pulito e stendiamolo mantenendo il più possibile una forma rettangolare magari tenendo presente la lunghezza dello stampo da plumcake.
Fatto questo arrotoliamo su se stesso l’impasto ottenendo un cilindro che andremo a posizionare all’interno dello stampo oleato con un pochino di olio, spennelliamo di olio anche la supeficie del pane e lasciamolo lievitare nuovamente fino a che non raddoppierà di volume (circa 1 ora) per poi infornarlo a 200° per circa 35-40 minuti ma fate attenzione alla cottura perchè ogni forno cuoce in modo diverso dall’altro!
Quando sarà cotto e ben colorito sforniamolo e lasciamolo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e gustarlo.

NOTE E CONSIGLI

  1. La farina di tipo 0 si può sostituire con la farina 00
  2. I semi di sesamo neri si possono sostituire con i semi di lino tostati oppure come nella ricetta originale con i semi di papavero, se invece non v’interessa l’aspetto estetico potrete sostituire i semi di sesamo neri con quelli chiari.
  3. L’olio extravergine si può sostituire con un qualsiasi altro olio a vostra disposizione.

VEDI ANCHE:

Pan bauletto alla zucca

Pan bauletto di segale alla doppia avena

Pan bauletto Healthy ai ceci

Pan bauletto al parmigiano reggiano 

Buona dieta da Giovi!

________________________________

VI ASPETTO SULLA MIA PAGINA FACEBOOK, SE PROVATE QUALCHE MIA RICETTA FATEMELO SAPERE! ^-^

__________________________

INVECE SE VOLETE VEDERE LE MIE VIDEO RICETTE SU YOUTUBE ISCRIVETEVI AL MIO CANALE CLICCANDO QUI, NE VEDRETE DELLE BELLE, TANTISSIME VIDEO RICETTE LIGHT TUTTE PER VOI!

__________________________

SE VOLETE ANCHE MANDARMI UNA FOTO DI UNA MIA RICETTA REALIZZATA DA VOI VI ASPETTO ANCHE NEL MIO GRUPPO FACEBOOK

__________________________

Pan bauletto al curry e sesamo nero

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.