Minestra LIGHT di riso e patate CON IL BIMBY e senza!

Ciao a tutti, con questo freddo una bella Minestra LIGHT di riso e patate CON IL BIMBY e senza! ci sta tutta, scalda, è appagante, saziante ma allo stesso tempo leggera e saporita!
Per realizzarla occorreranno pochissimi ingredienti, quelli che abbiamo sempre nelle nostre dispense! E’ semplice e vellutata, quello che ci vuole nelle fredde serate d’inverno.
I miei bimbi ne vanno matti, amano le verdure da sole e fanno scorpacciate, ma se aggiungo anche riso oppure la pastina le gustano ancora di più e io amo farli felici perchè mangiando sano sono felice anche io!
Per realizzare questa Minestra light di riso e patate ho utilizzato proprio patate e riso, so che molti storceranno il naso perchè per molti riso e patate non vanno mangiati assieme ma non è così, l’importante è saper dosare i due ingredienti per non esagerare.
Farla è semplicissimo, eccovi la mia ricetta della Minestra LIGHT di riso e patate CON IL BIMBY e senza!:

Minestra light di riso e patate

 

Minestra LIGHT di riso e patate CON IL BIMBY e senza!

 

Ingredienti per 1 porzione (SOLO 350 CALORIE!)

  • 40gr di riso basmati
  • 1 patata – circa 100gr
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 1 dado vegetale LIGHT
  • 1 litro d’acqua
  • 1 cucchiaino di olio evo

Per la ricetta dei DADI VEGETALI LIGHT CLICCA QUI!

.

CON IL BIMBY :

Nel boccale mettete la carota con la patata (NON SBUCCIATELE, lavatele molto bene e togliete solo le imperfezioni qual’ora ce ne fossero), tritate grossolanamente 3sec./vel.2 e mettete momentaneamente da parte cipolla e patata tritati.

Senza lavare il boccale mettete la cipolla, tritate 5sec./vel.4, portate sul fondo con la spatola in silicone e aggiungete l’olio, fate rosolare 2min./100°C./Vel.1.

Tagliate a cubetti più grandi l’altra carota con l’altra metà della patata e mettete nel boccale insieme all’acqua e al dado, programmate 6min/100°C./Antiorario/Vel.1, portate a bollore e unite anche il riso, fate cuocere 9min./100°C./Antiorario/Vel.1.

Tenete la minestra molto umida, non fatela asciugare troppo altrimenti diventerà un risotto alle patate! Dev’essere brodosa quindi se occorre aggiungete dell’acqua in più durante la cottura. Aggiustiamo di sale se serve e serviamo immediatamente.

.

SENZA BIMBY :
Prima di tutto portiamo a bollore il litro d’acqua e teniamolo al caldo con la fiamma al minimo.
In una pentola facciamo rosolare la cipolla con l’olio, nel frattempo in un mixer mettiamo mezza patata e una carota, (NON SBUCCIATELE, lavatele molto bene e togliete solo le imperfezioni qual’ora ce ne fossero) frulliamole e sminuzziamole non troppo finemente, mettiamole in pentola, tagliamo a cubetti l’altra mezza patata e l’ultima carota e uniamole in pentola, uniamo il riso e facciamo insaporire per 3 o 4 minuti.
Versiamo un paio di mestoli d’acqua e aggiungiamo il dado, mescoliamo di tanto in tanto per non far attaccare il riso e continuiamo la cottura aggiungendo dell’acqua fino a che il riso non sarà cotto.
Tenete la minestra molto umida, non fatela asciugare troppo altrimenti diventerà un risotto alle patate! Dev’essere molto brodosa.
Aggiustiamo di sale se serve e serviamo immediatamente.

.
👉Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette e metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le ricette light e dietetiche in arrivo

Ti aspetto anche nei miei GRUPPI FACEBOOK! 👇:

❤️A DIETA CON GIOVI LIGHT – gruppo di sostegno alla dieta❤️

❤️GIOVI LIGHT – IL GRUPPO (solo ricette)❤️ 

❤️BIMBY LIGHT – ricette light con il Bimby❤️

❤️GIOVI LIGHT CONSIGLI PER GLI ACQUISTI❤️

👉Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE E INSTAGRAM

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.