Marmellata light di ciliegie

Amo le marmellate light, ne sto facendo veramente molte e ultimamente sto anche aggiungendo un ingrediente speciale che le rende compatte e gelatinose proprio come piace a me, è l’agar agar!

Questa Marmellata light di ciliegie è una cosa meravigliosa, la mia vicina di casa mi ha regalato una bella cassetta che ho subito provveduto a realizzare sia la marmellata light di ciliegie che molte altre ricette che presto vedrete sul blog.

E’ una ricetta semplice e veloce, proprio come le altre marmellate che ho realizzato fino ad ora.. è semplice, veloce, buona, golosa e super super sana e leggera!

Pensate che questa marmellata apporta SOLO 47 CALORIE!! E’ completamente senza grassi, senza zucchero… è meravigliosa, dovete assolutamente provarla, ve la consiglio davvero, se la provate fatemi sapere, ci tengo moltissimo!

Eccovi la ricetta della mia Marmellata light di ciliegie:

Marmellata light di ciliegie

Marmellata light di ciliegie

 

Ingredienti per circa 400gr di marmellata light di ciliegie (100gr / 47 calorie)

  • 500gr di ciliegie  mature
  • 1 cucchiaino da caffè di succo di limone
  • la punta di 1 cucchiaino di agar agar (1 grammo)
  • Diete Tic a piacere (o stevia)

 

  1. Il dolcificante si può sostituire con 50gr di zucchero di canna
  2. l’agar agar si può sostituire con la polpa di mezza mela da aggiungere alle ciliegie in cottura

 

Procedimento con il Bimby (TM5 o TM31)

  • Mettete all’interno del boccale le ciliegie pulite e tagliate a pezzi, il succo del limone, il dolcificante e programmate 30Min./100°C./Vel.1/Antiorario.
  • Trascorso il tempo di cottura aprite il boccale e versate l’agar agar, chiudete il boccale e programmate 5Sec./Vel.3 e fate mescolare. Travasate ora la marmellata all’interno di un vasetto in vetro sterilizzato e conservate in frigo per massimo 3 giorni! (LEGGETE LA NOTA IN ROSSO QUI SOTTO)

 

Procedimento senza Bimby

  • Lavate e asciugate le ciliegie, tagliatele a pezzetti e ponetele all’interno di una pentola, accendete la fiamma e tenetela medio-bassa per non far bruciare le ciliegie, unite il succo di limone e il dolcificante (o lo zucchero di canna), mescolate e lasciare che si riducano, ci vorranno circa 20 minuti.
  • Quando le ciliegie saranno cotte e morbide aggiungete l’agar agar e mescolate, mettete tutto in un frullatore e frullare ricavandone una crema (se vi piace a pezzi saltate questo passaggio), mescolate e travasate ora la marmellata all’interno di un vasetto in vetro sterilizzato e conservate in frigo per massimo 3 giorni!

*

PER EVITARE L’INTOSSICAZIONE DA BOTULINO CONSIGLIO DI CONSUMARE LA MARMELLATA LIGHT ENTRO 3 GIORNI DALLA PREPARAZIONE E NON OLTRE! SE DOVESSE AVANZARE BUTTATELA VIA!

*

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana, ci scambieremo idee in cucina e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.