Marmellata light all’uva fragola

Ciao a tutti! Nuova ricetta per voi, è la mia Marmellata light all’uva fragola!
Siamo ormai giunti alla fine di agosto e io ho già voglia di realizzare ricette autunnali, l’uva è uno di quei frutti autunnali che mi piace di più assieme ai fichi che adoro alla follia, così approfittando di una bellissima collaborazione con Bioexpress, frutta e verdura biologica direttamente a domicilio! Un fantastico servizio che vi permetterà di gustare frutta e verdura rigorosamente bio comodamente a casa vostra, fate l’ordine e il corriere vi farà avere tutto a casa, senza neanche scendere per fare la spesa, una comodità pazzesca!
All’interno del pacco che mi hanno gentilmente inviato ho trovato anche l’uva fragola che mi piace veramente tanto e che ho utilizzato per prima dato che era il frutto più delicato.
Così ecco che ho realizzato una marmellata light coi fiocchi, leggerissima ma soprattutto buona e sana, proprio come piace a me!
L’uva fragola aveva un profumo pazzesco e un gusto incredibile, appena aperto il pacco il suo profumo si è sprigionato nella cucina e ho avuto immediatamente voglia di assaggiarla, veramente buona!
Realizzare questa marmellata light all’uva è un vero gioco da ragazzi, tra l’altro occorreranno anche pochissimi ingredienti, facile e veloce, sono certa vi piacerà tantissimo!
Eccovi la ricetta della mia Marmellata light all’uva fragola:

 

!ATTENZIONE!

PER EVITARE L’INTOSSICAZIONE DA BOTULINO CONSIGLIO DI CONSUMARE LA MARMELLATA LIGHT ENTRO 3 GIORNI DALLA PREPARAZIONE E NON OLTRE! SE DOVESSE AVANZARE BUTTATELA VIA!

 

Marmellata light all'uva fragola

Marmellata light all’uva fragola (70 cal/ 100gr)

 

Ingredienti per 500gr di marmellata light all’uva

  • 600gr di uva fragola (350 cal)
  • Diete Tic a piacere (io ne ho messe 30 gocce)
  • 2gr di agar agar in polvere
  • 1 bacca di vaniglia (facoltativo)

Procedimento
Prima di tutto sgraniamo l’uva mettendo tutti i chicchi all’interno di un colapasta, dopo di chè sciacquiamoli abbondantemente sotto l’acqua corrente, ora versiamoli all’interno di una pentola, uniamo mezzo bicchiere d’acqua e lasciamo cuocere l’uva per 10 minuti a fuoco basso con la pentola coperta da un coperchio. Giriamo di tanto in tanto e assicuriamoci che non si asciuga troppo l’acqua e che non si brucia.
Quando l’uva sarà più morbida versiamola all’interno di un passaverdure e passiamola in modo da prelevare solo polpa e il succo.
A questo punto versiamo il succo ricavato nella pentola e uniamo sia il dolcificante che i semi della bacca di vaniglia, mettiamo nella pentola anche la bacca di vaniglia svuotata e mescoliamo.
Facciamo ora cuocere la marmellata fino a quando l’uva si sarà ristretta, occorreranno circa 10 minuti dopo di chè aggiungiamo l’agar agar, mescoliamo bene e lasciamola intiepidire , preleviamo la bacca di vaniglia e versiamo la marmellata light all’interno di un barattolo con chiusura ermetica che andremo a conservare in frigorifero PER NON OLTRE 3 O 4 GIORNI!
Con questa marmellata ci potrete far colazione, potrete realizzare molte ricette, dessert al cucchiaio, potrete utilizzarla come farcitura della vostra crostata light, approposito, se volete la ricetta della pasta frolla light CLICCATE QUI e divertitevi!
Spero vi piaccia, spero la proviate anche voi, a me è piaciuta tantissimo!

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.