Liquore all’arancia fatto in casa

Amo i liquori, certo non ne bevo molti ma quelle poche volte che mi concedo un pochino di liquore lo bevo sempre molto volentieri, quello che mi piace è soprattutto servirlo agli ospiti che mi vengono a trovare e questa volta mi hanno fatto i complimenti anche per il Liquore all’arancia fatto in casa!
Per realizzarlo avrei dovuto tenere le bucce delle arance a macerare per 14 giorni ma le ho dimenticate e sono state in macerazione ben 40 giorni 😀
Però non è stato un grosso sbaglio, quando ho aperto il contenitore si è sprigionato un profumo incredibile, era fantastico e sono stata sorpresa, ho preparato subito lo sciroppo e ho finito di preparare questo Liquore all’arancia fatto in casa che è venuto incredibilmente buono!
Quindi il lasciar riposare per 2 settimane le bucce nel liquore è relativo, se le si lascia per più tempo male non fa, anzi!
Provatelo, è buonissimo e super profumato, eccovi la ricetta del Liquore all’arancia fatto in casa:


Liquore all’arancia fatto in casa

 

Ingredienti per 1 litro e mezzo di alcol

  • 4 arance non trattate
  • 1/2 litro di alcol al 95%
  • 1/2 litro di acqua
  • 500gr di zucchero

Procedimento

  • Per prima cosa lavate per bene le arance, asciugatele con un panno pulito e con l’aiuto di un pelapatate o coltello affilato tagliate la buccia in modo da prelevare soltanto la parte arancione, fate attenzione a non prelevare la parte bianca sottostante.
  • Ora versate tutte le bucce all’interno di un contenitore di vetro e aggiungete l’alcool, chiudete il barattolo e tenetelo in un luogo buio per 15 giorni (anche di più) e muovete il barattolo ogni 2 giorni per mescolare le bucce.
  • Trascorsi i giorni utili alla macerazione preparate lo sciroppo versando in un pentolino capiente l’acqua e lo zucchero, portate a bollore per 2 o 3 minuti e spegnete, lasciatelo raffreddare completamente.
  • Quando lo sciroppo sarà freddo versiamo l’alcol in un contenitore capiente filtrando le bucce e uniamo anche lo sciroppo, mescoliamo e riempiamo le bottiglie, chiudiamole e conserviamole in frigorifero o nel congelatore.

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.