Latte di riso senza zucchero fatto in casa

Fare il Latte di riso senza zucchero fatto in casa è un gioco da ragazzi, semplicissimo davvero! Era un pò che mi frullava l’idea di farlo io senza doverlo andare sempre a comprare, soprattutto in quei momenti in cui mi accorgo di averlo terminato e di non aver voglia di scendere in negozio.
Così con 3 semplicissimi ingredienti (4 se volete dolcificarlo) ecco un latte di riso fresco e pronto all’uso! Avete anche voi voglia di provare a farlo senza zucchero e senza schifezze dentro? Allora tutti in cucina a preparare il mio specialissimo Latte di riso senza zucchero fatto in casa! Sono certa che vi piacerà molto, sarà perfetto per fare colazione o per essere utilizzato in moltissime ricette sia dolci come torte, biscotti, crema pasticcera o gelati senza caseina, oppure nelle ricette salate come ad esempio besciamella senza glutine e caseina, pane fatto in casa, è perfetto anche al posto delle uova per le panature croccanti al forno di carne o pesce!
Insomma, sbizzarritevi e divertitevi a preparare questo Latte di riso senza zucchero fatto in casa:

Latte di riso senza zucchero fatto in casa

Latte di riso senza zucchero fatto in casa

 

Ingredienti per circa 1 litro di latte

  • 2 litri di acqua
  • 70-80gr di riso
  • 1 bacca di vaniglia o 2 cucchiaini di essenza di vaniglia

.__________________________

STRUMENTI UTILI PER LA PREPARAZIONE

(clicca sulle foto per accedere ad Amazon)

 

Bilancia pesa alimenti

.__________________________

Ciotola in vetro Pyrex

.__________________________

Spatola in silicone

.__________________________

Frullatore professionale Klarstein

.__________________________

Procedimento

  • In un pentolino versate tutta l’acqua e il riso, portate a bollore (se usate la bacca di vaniglia svuotatela e mettete nella pentola sia i semi che la bacca svuotata) e fate cuocere per 40-50 minuti, il riso dovrà essere stracotto dopo di chè spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.
  • Ora con un frullatore o con un minipimer frullate per bene e passate il latte di riso in un colino con uno straccio bianco pulito per raccogliere degli eventuali residui e aggiungete l’essenza di vaniglia.
  • Ed eccolo pronto, facile e buonissimo, se avete intenzione di usarlo per la colazione e vi va di dolcificarlo potrete farlo con quello che più preferite, miele, sciroppo d’agave, sciroppo di riso (IL TOP!), malto di riso o dolcificanti a 0 calorie come Diete Tic, Stevia, Truvia ecc ecc..
  • Se invece volete usarlo per le ricette salate non mettete neanche la vaniglia, lasciatelo al naturale! Io l’ho usato per impanare i miei Nuggets di pollo al posto delle uova, squisiti!

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana, ci scambieremo idee in cucina e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.