Crea sito

Japan Cake light al cacao (76 calorie a porzione)

Ciao a tutti! …si! sono impazzita per le torte orientali, così ricche di uova ma senza grassi aggiunti, la versione senza grassi aggiunti però è la mia perchè anche loro usano vari grassi da aggiungere agli impasti che io ho tolto per rendere queste torte ancora più light e leggere!
Questa torta loro la chiamano “sponge cake”, sponge vuol dire “spugna” forse proprio perchè rimane un pò asciutta, io infatti l’ho accompagnata con una pallina di gelato alla soia e mi è piaciuta molto =)
Questa dovete assolutamente provarla se come me amate il cacao, è soffice e delicata, perfetta per la colazione ma anche per la merenda.
Eccovi la ricetta modificata da me:


-10gr di cacao amaro (32 cal)
-35gr di latte scremato (10 cal)
-un pizzico di sale
-5 gocce di aroma vaniglia
-dolcificante diete tic a piacere (io ho messo 20 gocce)
– 3 uova intere (240 cal)
-50gr di farina 00 (172 cal)
-1 cucchiaino di lievito per dolci (3 cal)
*********************************************************************
Per prima cosa far scaldare il latte, quando sarà bello caldo unirlo pian piano al cacao e mescolare, unire la vaniglia con il sale e mescolare ancora.
Da parte montare molto bene le uova con il dolcificante aiutandovi con le fruste elettriche, devono diventare una spuma, unire la crema di cacao preparata precedentemente e mescolare con un cucchiaio molto lentamente, non abbiate fretta, fate movimenti molto lenti e delicati.
A questo punto aggiungiamo al composto la farina mescolata al lievito (prima setacciatele) e mescoliamo piano piano sempre molto lentamente per non smontare le uova.
Rivestite lo stampo da plum cake con la carta forno e incorporate il composto.
Infornate a 200° per circa 30 minuti ma fate attenzione alla cottura perchè ogni forno cuoce in modo diverso dall’altro. Fate sempre la prova stecchino.
Quando sarà cotta lasciatela raffreddare prima di toglierla dalla teglia e gustatela come più vi piace, con latte e caffè, con il thè, con una pallina di gelato, con la mia nutella finta oppure con la crema pasticcera light! =)
P.S. io ho diviso questo plumcake in 6 parti uguali, ottenendo così 6 porzioni da sole 76 calorie l’una!

P.S.2. Se non volete utilizzare il dolcificante potete mettere 80gr di zucchero di canna oppure normale, ma purtroppo le calorie aumenteranno un pò perchè 80gr di zucchero di canna hanno 288 calorie, quindi se dividerete la torta in 6 parti otterrete 6 porzioni da 124 calorie l’una.


Buona dieta da Giovi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.