Healthy Bretzel croissant

Ciao a tutti! Nuovissima e sfiziosa ricetta Healthy per voi! Sono i Healthy Bretzel croissant! Ricordate i Bretzel che ho postato qualche giorno fa? Questa volta vi presento i Bretzel croissant, super favolosi e super soffici, non che sani e genuini! Infatti dalla ricetta originale che prevedeva il burro l’ho sostituito con il nostro caro olio extravergine di oliva che li rende molto più profumati.

Questi croissant sono perfetti per essere preparati il giorno prima, per poi essere conservati in sacchetti per alimenti per proteggere e conservare la loro fragranza, ideali per essere farciti come meglio credete! Io vi consiglio verdure grigliate, pomodori, insalata, philadelphia e prosciutto… Insomma spazio alla fantasia!

Questi Healthy Bretzel croissant saranno il vostro sostituto al classico panino da portare in ufficio o perchè no.. anche ad un pic nic!
Ma bando alle ciance, eccovi come li ho realizzato i Healthy Bretzel croissant:

Healthy Bretzel croissant

Healthy Bretzel croissant

 

Ingredienti per 6 Healthy Bretzel croissant

  • Impasto dei Healthy Bretzel all’olio extravergine
  • 1 litro d’acqua per la bollitura
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 1 uovo per spennellare la superficie
  • semi di sesamo
  • sale grosso a piacere

 

Procedimento

Iniziamo col preparare l’impasto degli healthy bretzel come descritto nella ricetta cliccando QUI e lasciamo riposare per un paio d’ore l’impasto nel forno spento ma con la lucina accesa (se non disponete della lucina mettete a bollire un pentolino d’acqua e inseritelo nel forno, in questo modo il calore del vapore acqueo aiuterà la lievitazione, fate cambio con un altro pentolino di acqua bollente ogni volta che finirà il vapore dell’acqua precedente)
A questo punto riprendiamo il nostro impasto e posizioniamolo su un piano da lavoro e stendiamolo in modo da ricavare un disco di pasta, come una grossa pizza, ora tagliamola in 6 spicchi più o meno uguali e con ogni spicchio formiamo i nostri croissant.

(non fate caso alla foto che fa vedere 8 spicchi, voi ricavatene 6)

Healthy Bretzel croissant
Lasciamoli riposare una decina di minuti e nel frattempo portiamo sul fuoco il litro d’acqua e quando raggiungerà il bollore aggiungiamo il bicarbonato, ora passiamo ad immergere un croissant alla volta nell’acqua bollente e teniamolo non più di 5 o 6 secondi, togliamolo dall’acqua e posizioniamolo sulla leccarda del forno ricoperta da carta forno. (non tenete più di 5 o 6 secondi il croissant nell’acqua perchè tenderà a disfarsi rovinando la loro bella forma)
Adesso spennelliamo la superficie dei croissant con l’uovo battuto e cospargiamo la superficie con semi di sesamo e chicchi di sale grosso a piacere, inforniamoli nel forno già caldo a 180° per circa 20-15 minuti, fate attenzione alla doratura, se vi piacciono più chiari oppure più scuri in superficie, io li amo più scuri, hanno il classico sapore dei Bretzel originali!
Una volta cotti sforniamoli e lasciamoli raffreddare prima di conservarli nei sacchetti gelo per alimenti per poi essere farciti come più vi piace!

Giovi Light

—————————————————————

VI ASPETTO NEI MIEI SOCIAL!

 PAGINA FACEBOOK * CANALE YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER

Vi aspetto anche sul mio CANALE TELEGRAM installate l’app

PER NON PERDERE NESSUNA NOVITA’!

—————————————————————

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Healthy Bretzel croissant”

  1. Ciao! Forse la domanda è stupida ma vorrei questo chiarimento 🙂
    Nella ricetta dei bretzel, prima di infornarli li spennelli con il latte mentre questi croissant li spennelli con l’uovo… come mai? Cambia qualcosa? Grazie!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.