Gelo light d’uva fragola, senza zucchero, grassi e a basso IG!

Ciao a tutti! Qualche tempo fa mi sono imbattuta in una ricetta per me particolare e sconosciuta, era il gelo di anguria, una ricetta semplicissima ma che non conoscevo affatto.
Così approfittando di una bella quantità di uva fragola che mi è stata regalata dalla mia vicina di casa ho realizzato il Gelo light d’uva fragola, senza zucchero, grassi e a basso IG!, sostituendo la polpa di anguria con quella di uva fragola, lo zucchero con il dolcificante e la fecola di patata con l’agar agar, ma tranquilli, sotto troverete anche le sostituzioni se volete farla con zucchero e fecola.
E’ venuta una ricetta favolosa, me ne sono letteralmente innamorata ma anche i miei bambini, hanno fatto scorpacciate di uva in incognito e sono felice =)
Dovete assolutamente provarla, è una ricetta bellissima e super semplice da fare! 10 minuti e il gelo light di uva fragola sarà pronto da far rassodare, dovrete solo pazientare che gelifichi.
Eccovi la mia ricetta del Gelo light d’uva fragola, senza zucchero, grassi e a basso IG!

Gelo light d'uva fragola, senza zucchero, grassi e a basso IG!

Gelo light d’uva fragola, senza zucchero, grassi e a basso IG!

 

Ingredienti per 4 porzioni DA 75 CALORIE L’UNA

  • 500gr di uva fragola (300 cal)
  • 5gr di agar agar
  • 65gr di acqua
  • diete Tic a piacere (io ne ho messe 20 gocce)

SOSTITUZIONI

  1. Il dolcificante si può sostituire con 40gr di zucchero di canna
  2. L’agar agar si può sostituire con 35gr di fecola di patate (ma non sarà più a basso indice glicemico!)

Procedimento
Prima di tutto sgraniamo l’uva e mettiamola in un colapasta e sciacquiamola abbondantemente sotto l’acqua corrente. Versiamola in una casseruola con coperchio e facciamola cuocere a fuoco lento per qualche minuto, aggiungiamo l’acqua.
Lasciate il coperchio e facciamola cuocere per 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto e quando si sarà ammorbidita passiamola nel passa pomodori fino ad ottenere tutto il succo e la polpa. Rimettiamolo nella casseruola, riportiamo a bollore e unamo l’agar agar e il dolcificante.
Versiamo ora la crema ancora calda nei bicchieri o ciotoline monoporzione, lasciamo intiepidire e conserviamo il Gelo light d’uva fragola, senza zucchero, grassi e a basso IG! in frigorifero per almeno 2 ore.

 

Versione con la fecola di patate

Se invece decidiamo di utilizzare la fecola o la maizena versiamola assieme al dolcificante e mescoliamo con una frusta a mano.
A questo punto ci comportiamo esattamente come si fa per una qualunque crema pasticcera, con una frusta a mano mescoliamo per evitare che rassodando si formino grumi.
Quando il succo si sarà rassodato non dovremo far altro che versare il composto all’interno degli stampi dove appoggeremo a contatto con la crema un foglio di pellicola trasparente, questo servirà per non far formare la pellicola fastidiosa sulla superficie del budino.
Lasciamoli intiepidire a temperatura ambiente dopo di che poniamo il Gelo light d’uva fragola, senza zucchero, grassi e a basso IG! in frigorifero per almeno 2 ore.

Gelo light d'uva fragola, senza zucchero, grassi e a basso IG!

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.