Gelato di mandorle senza glutine e caseina

Ciao a tutti! Nuovissima ricetta golosa per voi, è il mio Gelato di mandorle senza glutine e caseina, una ricetta semplice ma con qualche passaggio in più rispetto al normale ma fidatevi, ne vale davvero la pena perchè è buonissimo e sano.
Oltre ad essere senza glutine e caseina (proteine del latte) è anche senza uova e zuccheri raffinati, è perfetto non solo per chi ha delle intolleranze ma per chiunque voglia mangiare in modo genuino.
Per realizzare questo Gelato di mandorle senza glutine e caseina vi occorreranno pochi ingredienti ma quei pochi saranno necessari per realizzarlo alla perfezione.
Procuratevi le mandorle, sono l’ingrediente chiave di questa fantastica ricetta, con le quali realizzeremo sia il Latte di mandorle fatto in casa, il burro di mandorle che il croccante ma tranquilli, qui sotto ci sono tutti i passaggi, sarà semplicissimo non spaventatevi.
Un grandissimo aiuto me l’ha dato l’estrattore Imetec SuccoVivo che spreme a freddo le mandorle (ma non solo) realizzando un latte vegetale al naturale, mantenendo tutte le sue innumerevoli proprietà intatte perchè a differenza delle centrifughe non ha le lame che girando velocemente si surriscaldano andando a “rovinare” tutto il buono di frutta e verdura!

Imetec Succovivo è lo strumento che ti permette di variare la tua alimentazione realizzando in modo rapido ricette alternative, che non prevedono l’uso degli ingredienti più comuni forieri di intolleranze alimentari.
Imetec SuccoVivo è una vera forza, la coclea ha una forza pazzesca, in pochissimi minuti ha spremuto le mandorle come se fossero di burro, ha separato alla perfezione la parte fibrosa delle mandorle lasciandola asciutta e perfetta per poter realizzare il croccante di mandorle, è una meraviglia! Non riesco più a farne a meno!
Eccovi la ricetta del mio Gelato di mandorle senza glutine e caseina:

—————————————————-

Per saperne di più sull’Estrattore Succovivo Imetec visitate il loro  sito ufficiale  CLICCANDO QUI!  Troverete tantissimi consigli, ricette e video utili per realizzare creme, vellutate, sorbetti e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia!

Se volete acquistarlo anche voi accedete direttamente allo Shop

CLICCANDO QUI!

Inoltre IMETEC ITALIA vi aspetta anche sui loro social:

FacebookInstagramYoutubeGoogle + Twitter

—————————————————-

 

 

Gelato di mandorle senza glutine e caseina

Gelato di mandorle senza glutine e caseina

 

INGREDIENTI PER IL BURRO DI MANDORLE:

  • 100gr di mandorle tostate con la buccia

INGREDIENTI PER IL CROCCANTE:

  • tutto lo scarto delle mandorle dopo la spremitura
  • 130gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di miele millefiori

INGREDIENTI PER IL GELATO:

Procedimento

1) PREPARIAMO IL CROCCANTE:
Prendiamo tutto lo scarto ricavato dopo la spremitura delle mandorle e versiamolo in una padella antiaderente, facciamolo tostare fino a quando non risulterà brunito e colorito, sentirete che profumino!
Trasferiamo lo scarto delle mandorle tostato in un piatto e rimettiamo la padella sul fuoco, versiamo lo zucchero e il miele, attendiamo che si sciolga per bene e che inizi a formare una sciuma chiara, versiamo lo scarto tostato e mescoliamo, lasciamo “cuocere” per altri 5 minuti mescolando, infine versiamo il tutto all’interno di una teglia quadrata 20x20cm rivestita di carta forno e lasciamo solidificare il croccante per 1 oretta.

2) PREPARIAMO IL BURRO DI MANDORLE
Versiamo le mandorle tostate in un frullatore e frulliamo fino a quando le mandorle diventeranno una crema oleosa, non abbiate fretta, occorreranno almeno 10 minuti, ogni tanto spegnete il frullatore per non surriscaldarlo e bruciarlo.
Quando il burro di mandorle sarà pronto teniamolo da parte.

3) PREPARIAMO IL GELATO DI MANDORLE:
Riprendiamo il latte di mandorle che riposa nella ciotola e versiamo lo sciroppo di riso, l’olio di cocco (se dovesse essere solido scaldatelo) e il burro di mandorle, mescoliamo per bene e versiamo il composto all’interno di una teglia rettangolare, circa 30x20cm rivestita di carta forno e posizioniamo così la teglia all’interno del congelatore o freezer, lasciamolo rassodare per almeno 4-5 ore.
Quando sarà pronto riprendiamolo e lasciamolo riposare un’oretta fuori dal congelatore, nel frattempo prepariamo l’estrattore Imetec SuccoVivo inserendo l’accessorio per sorbetti e salse, azioniamo l’estrattore, tagliamo a pezzi il composto congelato e versiamo i pezzi all’interno dell’estrattore, raccogliamo tutto il gelato in una grande ciotola e con l’aiuto di un cucchiaio serviamo il gelato in coppette monoporzione, spezzettiamo il croccante con un coltello e distribuiamolo sul gelato, serviamo immediatamente.

Gelato di mandorle senza glutine e caseina

Giovi Light

 Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

Iscriviti al mio GRUPPO su Facebook, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette.

Vi aspetto anche sui miei social:  YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Gelato di mandorle senza glutine e caseina”

  1. Un pò laboriosa come ricetta ma semplice e golosissima, bravissima Giovi!
    Questo estrattore lo voglio anche io, mi sono documentata e su internet ne parlano veramente bene! Me lo farò regalare anche io!

    1. Ciao Sonia! Si in effetti è un pochino laboriosa ma ne vale veramente la pena, di gelati in casa ne ho fatti molti ma questo li ha superati tutti, sia di bontà che si genuinità! Compralo l’estrattore SuccoVivo della Imetec, è una cosa meravigliosa, puoi fare di tutto e di più!

  2. Mi sono innamorata di questo estrattore, ho visitato il loro sito ed è veramente bello, quante cose si possono fare, voglio assolutamente comperarlo e farci tante cose buone, compreso questo gelato salutare e genuino.
    Entro giugno sarà mio dopo di chè Giovi ne farò delle belle anche io 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.