Crea sito

Frittelline light di cavolfiore con lo sbrinz (solo 34 calorie l’una!) Swiss Cheese Parade

Io adoro le frittelle di cavolfiore e mia mamma me le ha sempre preparate da quando ero piccolina, ma lei le friggeva in abbondante olio, cosa che io non faccio più da 3 anni a questa parte, in questa ricetta mi sono limitata a mettere solo un filo d’olio sulla padella, tanto per ricordare la frittura che faceva la mia mamma.
Questa volta però ho aggiunto lo sbrinz, un tipico formaggio svizzero, dal gusto a mio parere molto simile al nostro grana padano! Il risultato è stato sorprendente perchè nonostante lo sbrinz fosse un formaggio molto calorico sono riuscita a studiare una ricetta per far si che anche noi a dieta potessimo mangiarlo!

Spero che vi piacciano e spero che le proverete presto! =)
Eccovi la mia ricetta super light:

-1 cavolfiore da chilo (250 cal)
-50gr di sbrinz (circa 190 cal)
-1 cucchiaio di olio evo (90 cal)
-prezzemolo e sale q.b.
-5 albumi d’uovo (90 cal)
-2 spicchi d’aglio (10 cal)
-2 cucchiai di farina (68 cal)
**********************************
Pulite e lavate per bene il cavolfiore, tagliatelo a pezzi non troppo grandi e mettetelo a bollire in abbondante acqua salata.
Scolatelo molto bene e lasciatelo raffreddare, nel frattempo in una ciotola capiente battete gli albumi, unite il sale, il prezzemolo, l’aglio tagliato a pezzettini, la farina e 30gr di brinz grattugiato.
Amalgamate bene e unite anche il cavolfiore.
Fate scaldare una padella antiaderente, ungetela leggermente con dell’olio e con l’aiuto di un cucchiaio ponete sulla padella una cucchiaiata di composto, andate avanti così fino a riempire la padella.


Fate cuocere le frittelle da entrambi i lati e quando saranno ben colorite toglietele dalla padella, nel frattempo che sono ancora molto calde adagiate su ogni frittella una fettina sottile di sbrinz per darle ancora più gusto!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

p.s. con queste quantità a me son venute fuori ben 20 frittelle da 34 calorie l’una! 😉

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONCORSO Swiss Cheese Parade

Buona dieta da Giovi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.