Finocchi gratinati light

Ciao a tutti! Eccomi tornata con una nuova ricetta! Sono i miei Finocchi gratinati light! Buoni, delicati e super leggeri! I finocchi gratinati classici sono troppo buoni ma ahimè quanto burro ci va??  Con questa versione ho optato palla leggerezza ma allo stesso tempo ho mantenuto sapore e consistenza!
Dovete provarla anche voi se non volete rinunciare ad una bella porzione di finocchi gratinati! Sono semplicissimi da realizzare, ci vanno solo 2 passaggi e gusterete dei Finocchi gratinati light da leccarvi i baffi, ci scommettiamo che li farete molto spesso?? =)

Per gratinarli ho utilizzato la mia specialissima e buonissima Besciamella light, cremosa e delicata, perfetta per ogni ricetta dove richiede l’uso della besciamella classica, il sapore, la consistenza e il risultato finale che da questa Besciamella light non hanno niente da invidiare alla besciamella classica anzi, questa è molto più digeribile, sana e genuina! Provatela anche voi! Eccovi la mia ricetta:

 

Finocchi gratinati light

 

 Finocchi gratinati light 

 

Ingredienti per 2 porzioni da 250 calorie l’una

  • 4 finocchi – circa 400gr (57 cal)
  • 1/3 di Besciamella vegan (170 cal)
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato – circa 15gr (56 cal) (FACOLTATIVO)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva (90 cal)
  • sale q.b.

Procedimento
Prima di tutto prepariamo la besciamella vegan come descritto dalla ricetta cliccando QUI e teniamola da parte.
Puliamo e mondiamo i finocchi, tagliamoli in 4 e facciamoli bollire in abbondante acqua salata, quando si potranno pungere con una forchetta possiamo scolarli bene.
Ora passiamo i finocchi in padella con l’olio e lasciamoli insaporire per 5 minuti.
A questo punto possiamo preparare la teglia o 2 piccole teglie monoporzione, ungiamo leggermente la teglia e facciamo gli strati con finocchi gratinati, besciamella e parmigiano, fino a terminare tutti gli ingredienti.
Inforniamo a 200° fino a che la superficie non sarà ben colorita e fino a che non si sia formata una bella crosticina.

“Ma lo sapete che 100gr di finocchi apportano SOLO 9 CALORIE E ZERO GRASSI??? =)”

 

PROPRIETA’ DEI FINOCCHI:

Croccante e piacevolmente profumato, il finocchio è forse uno degli ortaggi più presenti sulle tavole dell’area del Mediterraneo.

Il clima migliore per la sua coltivazione è temperato, ma più tendente al caldo che al freddo. In Italia si coltiva più o meno ovunque, soprattutto al Centro e al Sud, dove viene molto usato a fine pasto,per favorire la digestione.

Esiste anche una varietà di finocchio selvatico.

Proprietà e benefici del finocchio:

Il finocchio è noto soprattutto per le sue proprietà digestive; ma è amico di tutto l’apparato gastrointestinale. Ha infatti la capacità di evitare la formazione di gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza in grado di agire sulle dolorose contrazioni addominali.

Il finocchio ha, inoltre, proprietà depurative, in particolare a carico del fegato e del sangue. Ha, inoltre, potere antinfiammatorio.

È composto principalmente d’acqua; tra i minerali il più presente è il potassio; contiene vitamina A, vitamina C e alcune vitamine del gruppo B. È discretamente ricco di flavonoidi. Apporta pochissime calorie.

*

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

Precedente Pasta frolla light al limone Successivo Okonomiyaki light - Frittata giapponese rivisitata e semplificata (243 calorie)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.