Fette biscottate all’orzo – ricetta Healthy

Ciao a tutti! Questa è una nuova ricetta adatta alla colazione, sono le fette biscottate all’orzo, semplicissime da fare, fatte solo con ingredienti sani e genuini.
Era un pò che volevo farle ma tra una cosa e l’altra non ho mai avuto il tempo di mettere in pratica nessuna ricetta, in sostanza la base della ricetta è quella del mio pan bauletto al latte, ho semplicemente trasformato la ricetta da salata a dolce e il risultato è ottimo!
Queste fette biscottate sono buone, sane e leggere, soprattutto genuine, senza olii strani e dannosi pe ril nostro organismo, provateci anche voi, sono più che certa che vi piaceranno!
Eccovi la mia ricetta:

 

Fette biscottate all’orzo

 

Ingredienti per uno stampo da plumcake di 21 x 11 cm

  • 200gr di Farina di tipo 0
  • 200gr di Farina Integrale
  • 60gr di zucchero di canna
  • 170-180gr di acqua a temperatura ambiente
  • 40gr di olio di oliva delicato
  • 10gr di orzo solubile
  • 1 bacca di vaniglia
  • 15gr di lievito di birra fresco

Procedimento
Metter la farina e il lievito nella planetaria, azionare a media velocità e aggiungere lo zucchero, quando gli ingredienti saranno mescolati unire l’acqua, i semi della vaniglia e i 40gr di olio.
Far lavorare la planetaria fino a che l’impasto non sarà liscio e omogeneo.
Ora dividiamo l’impasto in 2 panetti dello stesso peso, uno lo teniamo da parte (che sarà la parte bianca) e l’altro lo rimettiamo nella planetaria e aggiungiamo l’orzo con 1 cucchiaio di acqua, azioniamo e lasciamo che il gancio della planetaria amalgami per bene l’orzo nell’impasto.
A questo punto stendiamo l’impasto scuro facendo in modo di ricavare il più possibile una forma rettangolare magari tenendo presente la lunghezza dello stampo da plumcake, stendiamo anche l’impasto chiaro ma lasciamo che sia un pochino più piccolo di quello scuro e posizioniamo sopra la sfoglia chiara su quella scura, fatto questo arrotoliamo su se stesso l’impasto ottenendo un cilindro che andremo a posizionare all’interno dello stampo oleato con un pochino di olio.
Lasciamolo lievitare fino a che non raddoppierà di volume, circa 1 ora e inforniamo a 200° per circa 40 minuti ma fate attenzione alla cottura perchè ogni forno cuoce in modo diverso dall’altro!
Quando sarà cotto e ben colorito (non bruciato) sfornarlo e lasciarlo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette, ricavate le fette posizioniamole sulla gratella del forno e facciamole tostare a 120° per 10 minuti circa. (Non fatele indurire troppo!)

Le fette sono ottime anche non ripassate nel forno… sarà un ottimo pan brioche per far colazione, quindi a voi la scelta 😉

Avete bisogno di ricette light per realizzare le marmellate per la colazione? cliccate QUI!

Come potrete vedere in foto io le ho gustate con il burro d’arachidi, cliccate QUI per la ricetta HomeMade!

NOTE E CONSIGLI

  1. La farina di tipo 0 si può sostituire con la farina integrale o di farro

VEDI ANCHE:

Pandolce light con cacao e rum

Pandolce light con vaniglia e cioccolato

Croissant light senza grassi

Croissant light integrali al miele

Biscotti light per la prima colazione

 


5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.