Crea sito

Dessert al cioccolato fondente facile e veloce – con Bimby e senza

Questo Dessert al cioccolato fondente facile e veloce – con Bimby e senza è una cosa incredibilmente buona, è vellutato, corposo, soffice e golosissimo!
Si prepara in 5-6 minuti e si mangia in 1 minuto 😀 E’ così buono che vi chiederanno il bis, ne sono certa. Occorreranno pochissimi ingredienti, quelli che abbiamo sempre nelle nostre dispense!
E’ un dessert che ho preparato assieme alla mia consulente Bimby (Ines) ma che io poi ho rifatto apportando le mie modifiche ed è venuto spettacolare, ho sostituito il latte vaccino con quello vegetale, ho messo più cioccolato e meno zucchero, è fantastico e lo dovete assolutamente provare, sotto troverete anche il procedimento per realizzarlo senza Bimby.
Eccovi la ricetta del mio Dessert al cioccolato fondente facile e veloce – con Bimby e senza:

Dessert al cioccolato fondente facile e veloce - con Bimby e senza

Dessert al cioccolato fondente facile e veloce

con Bimby e senza

 

Ingredienti per 6 dessert

 


PER UN DESSERT PIU’ LEGGERO:

  1. Sostituite 60gr di cioccolato fondente con 35gr di cacao amaro
  2. Dimezzate lo zucchero di canna oppure sostituitelo con un dolcificante a zero calorie a vostra scelta
  3. Sostituite le uova intere con 150gr di soli albumi

 

Procedimento con il Bimby (TM5 o TM31)

  • Nel boccale del Bimby inserite il cioccolato fondente a pezzi con lo zucchero di canna, programmate 20Sec./Vel.7 e fate frullare per bene, aprite il boccale, aggiungete la fecola e spingete le polveri sul fondo del boccale con la spatola.
  • Ora inserite le uova, il latte e la vaniglia, programmate 7min./90°C/Vel.4.
  • Quando il Bimby avrà finito trasferite la crema in una ciotola e coprite con un foglio di pellicola trasparente direttamente a contatto con la crema, così da non far formare la classica crosticina in superficie.
  • Quando la crema sarà fredda mescolatela con un cucchiaio e suddividetela in 6 coppette monoporzione che conserverete in frigo fino al momento di servirle, potrete guarnire i dessert con qualche scaglia di cioccolato fondente o granella di nocciole, cocco disidratato oppure frutta fresca.

 

Procedimento senza Bimby

  • In un pentolino mettete il latte e fatelo scaldare, deve quasi bollire, unite il cioccolato fondente tagliato a pezzi e lo zucchero, mescolate per farli sciogliere, togliete dal fuoco.
  • In una ciotola versate la farina e le uova, mescolate molto energicamente fino a formare una pastella, ora versate la vaniglia e poco latte caldo per volta (circa 2 o 3 cucchiai) e mescolate, continuate così fino a che non si formerà un composto liscio e senza grumi.
  • Versatelo nel pentolino e accendete la fiamma bassa, mescolate fino a quando si addenserà.
  • Quando la crema è pronta trasferitela in una ciotola e coprite con un foglio di pellicola trasparente direttamente a contatto con la crema, così da non far formare la classica crosticina in superficie.
  • Quando la crema sarà fredda mescolatela con un cucchiaio e suddividetela in 6 coppette monoporzione che conserverete in frigo fino al momento di servirle, potrete guarnire i dessert con qualche scaglia di cioccolato fondente o granella di nocciole, cocco disidratato oppure frutta fresca.

Facile, veloce e super buono!

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana, ci scambieremo idee in cucina e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.